Wimbledon è stato il "peggior" Grande Slam in termini di risultati per Medvedev (aveva raggiunto gli 1/8ᵉ solo una volta nel 2021), ma, con questa vittoria, il russo è riuscito a rompere questa piccola maledizione. Anche con un po' di fortuna. Dopo aver vinto i primi due set, il numero 3 del mondo ha visto il suo avversario Jiri Lehecka costretto a ritirarsi per una vescica al piede.
Senza alcuna pressione all'inizio del match, il russo ha preso il comando già nel primo gioco, strappando il servizio al ceco. Medvedev ha poi tenuto tutti i suoi giochi, vincendo il primo set per 6-4.
Lehecka , che si era già preso un medical time-out nel primo set, ha ripetuto la stessa cosa alla fine del secondo set. Medvedev aveva comunque iniziato bene, strappando il servizio all'avversario sul 2-1. Il ceco però non era più in grado di giocare e si è affrettato a chiudere il secondo set, regando punti al russo e perdendo 6-2 il parziale. Alla fine Lehecka ha annunciato il suo ritiro.
E così, la favolosa stagione 2023 di Medvedev continua, e il numero 3 del mondo avanza ai quarti di finale dopo 1 ora e 19 minuti di gioco. Al prossimo turno, attende il vincitore dell'incontro Tsitsipas-Eubanks.