United Cup, Osaka vince dopo il ritiro di Raducanu dal singolare

Naomi Osaka del Giappone festeggia la vittoria contro Katie Swan della Gran Bretagna
Naomi Osaka del Giappone festeggia la vittoria contro Katie Swan della Gran Bretagna COLIN MURTY / AFP

La quattro volte campionessa Slam, ha iniziato la stagione 2026 con una vittoria per il Giappone, dopo che la tennista della Gran Bretagna ha dato forfait a causa di un problema fisico.

Nonostante la vittoria di Naomi Osaka, la Gran Bretagna si è aggiudicata la sfida con il Giappone per 2-1 grazie al successo nel doppio misto decisivo.

Osaka si è dimostrata troppo forte per la riserva britannica, Katie Swan, numero 276 del ranking, vincendo 7-6(4), 6-1 mentre Raducanu osservava dalla panchina.

"Sono orgogliosa di come ho lottato," ha detto Osaka. "Non avevo mai giocato qui, è stato difficile."

Il capitano britannico Tim Henman ha dichiarato che Raducanu, vincitrice degli US Open 2021, potrebbe tornare in campo più avanti nel torneo.

"Non credo che sia già fuori da questo torneo. Incrociamo le dita," ha commentato Henman.

Billy Harris, che ha sostituito l’infortunato Jack Draper, ha aperto con una vittoria 7-6(4), 6-3 su Shintaro Mochizuki.

"È bello ottenere la prima vittoria, anche se ci sono stati momenti difficili. Alla fine sono riuscito a chiudere bene," ha detto Harris.

La Gran Bretagna ha conquistato la partita disputata quando Neal Skupski e Olivia Nicholls hanno battuto Yasutaka Uchiyama e Nao Hibino 7-5, 4-6, 10-7.

A Sydney, Alexander Zverev ha regalato la vittoria alla Germania contro i Paesi Bassi, con il numero tre del mondo che ha travolto Tallon Griekspoor 7-5, 6-0.

Eva Lys ha superato Suzan Lamens 6-2, 6-2 e la Germania ha vinto anche il doppio, chiudendo con un netto 3-0.

Alla sua prima partita disputata del 2026, Zverev ha lasciato solo sette punti all’avversario in un secondo set dominato.

"Nel primo set è stato difficile trovare ritmo," ha detto Zverev. "Quando ho avuto le occasioni per fare un punto, le ho sfruttate bene e sono molto soddisfatto della vittoria."

L’evento a squadre miste con 18 nazioni, che si svolge tra Perth e Sydney, rappresenta il riscaldamento per l’Australian Open, in programma dal 18 gennaio.