Tennis Tracker: Cobolli ko e Italia fuori dalla United Cup, Djokovic salta l'Adelaide International

Aggiornato
Paolini è in campo alla United Cup
Paolini è in campo alla United CupPhoto by JANELLE ST PIERRE / GETTY IMAGES ASIAPAC / GETTY IMAGES VIA AFP

La nuova stagione è ormai entrata nel vivo, con i grandi nomi che iniziano a scendere in campo a Brisbane. Nel frattempo, proseguono le sfide alla United Cup, a Hong Kong e ad Auckland.

15:30 - Nell'ultimo incontro della giornata, la rientrante Paula Badosa è sopravvissuta a una lotta titanica con Marie Bouzkova, vincendo 6-7(4), 6-4, 6-2 in poco più di tre ore e accedendo al turno successivo a Brisbane.

12:40 - Subito dopo il successo in singolare, Alex de Minaur e la sua partner di doppio misto Storm Hunter hanno superato la coppia della Repubblica Ceca 6-2, 6-3, regalando all’Australia padrona di casa la vittoria per 2-1 e la qualificazione ai quarti di finale.

12:25 - Successo anche per la testa di serie numero tre a Brisbane: Elena Rybakina ha battuto Shuai Zhang 6-3, 7-5, iniziando nel migliore dei modi la sua stagione 2026.

12:10 - Battaglia di due ore e 40 minuti a Brisbane tra Karolina Muchova (11ª testa di serie) e la beniamina di casa Ajla Tomljanovic: a spuntarla è stata la ceca con il punteggio di 4-6, 6-1, 7-6(5), conquistando l’accesso al secondo turno.

11:00 - Grigor Dimitrov ha aperto la sua stagione 2026 con una vittoria netta al primo turno, superando Pablo Carreno-Busta 6-3, 6-2.

10:50 - L’Australia torna subito in parità: Alex de Minaur non ha lasciato scampo al giovane talento Jakub Mensik, imponendosi 6-4, 6-1 in poco più di un’ora e mezza.

10:40 - Tornando alla United Cup, Barbora Krejcikova ha fatto valere la sua esperienza contro la giovane Maya Joint, portando la Repubblica Ceca sull’1-0 contro l’Australia.

10:35 - La stella emergente Alexandra Eala ha rimontato un set di svantaggio ad Auckland, battendo Donna Vekic 4-6, 6-4, 6-4 e qualificandosi per il turno successivo.

09:15 - Cam Norrie inizia la stagione 2026 con il piede giusto: a Brisbane ha rimontato da un set di svantaggio contro Ugo Humbert, vincendo 1-6, 7-6 (6), 7-5 in una partita combattuta.

09:07 - Sempre a Brisbane, la veterana rumena Sorana Cîrstea ha firmato una piccola sorpresa, battendo Jelena Ostapenko 6-2, 7-6 (5).

09:05 - Jasmine Paolini ha riequilibrato il punteggio per l’Italia contro la Francia, imponendosi con un netto 6-2, 6-3 contro la sostituta Leolia Jeanjean, dopo il ritiro di Lois Boisson per infortunio. La sfida si deciderà ora nel doppio, ma gli azzurri sono già fuori dalla United Cup: per qualificarsi ai quarti come migliore terza era necessario un successo netto 3-0, ma la sconfitta di Cobolli ha spento ogni speranza, sancendo aritmeticamente l’eliminazione dell’Italia.

09:02 - Il montepremi dell’Australian Open raggiunge un nuovo record: aumento del 16% rispetto al 2025. Per il primo Slam dell’anno, Tennis Australia aumenta nuovamente i montepremi rispetto allo scorso anno, garantendo anche ai giocatori eliminati al primo turno e alle qualificazioni premi significativi.

Leggi l'articolo completo

08:07 - Djokovic rinuncia all'Adelaide International: "Non sono ancora pronto fisicamente". Il 38enne serbo salta l’Adelaide International per problemi fisici, rinviando il rientro in campo in vista dell’Australian Open, dove va a caccia dell’undicesimo titolo e del 25° Slam della carriera.

Leggi l'articolo completo

08:00 - Buongiorno e bentornati al Tennis Tracker, con tante novità da raccontarvi dopo quanto accaduto durante la notte.

Nella United Cup arrivano sorprese a catena: Felix Auger-Aliassime e Victoria Mboko cedono entrambi, permettendo al Belgio di firmare il colpo contro il Canada. Intanto Jasmine Paolini prova a tenere accese le speranze dell’Italia contro la Francia, dopo il ko di Flavio Cobolli contro Arthur Rinderknech.

I padroni di casa dell’Australia se la vedranno ora con la Repubblica Ceca: in programma più tardi la sfida tra Alex De Minaur e Jakub Mensik, preceduta dal confronto femminile tra Maya Joint e Barbora Krejcikova.

A Brisbane, avanzano senza particolari difficoltà Madison Keys e Aryna Sabalenka nel tabellone femminile, mentre tra gli uomini escono di scena Tommy Paul e Nick Kyrgios. In campo nella mattinata anche Karolina Muchova, Paula Badosa, Elena Rybakina e Grigor Dimitrov.

Ad Auckland, infine, Venus Williams, 45 anni, lotta fino al terzo set ma cede 6-4, 4-6, 6-2 alla testa di serie numero cinque Magda Linette.