Gauff, due volte vincitrice di tornei del Grande Slam, ha battuto Sakkari 6-3, 6-2 in un'ora e 26 minuti, portando gli Stati Uniti in vantaggio.
La ventunenne americana aveva perso in tre set contro la numero 42 del mondo Jessica Bouzas Maneiro nel match di lunedì contro la Spagna, valido per il Gruppo A, ma contro Sakkari è partita con tutt’altro impatto, imponendo subito il proprio ritmo e volando rapidamente sul 5-0.
La greca ha provato a reagire, infilando tre game consecutivi, ma Gauff ha mantenuto il servizio nei momenti chiave e si è aggiudicata il primo set. Nel secondo parziale l’americana ha poi strappato per due volte la battuta a Sakkari, chiudendo l’incontro con autorità e senza ulteriori tentennamenti.
Il greco Stefanos Tsitsipas ha poi conquistato una vittoria 6-4, 7-5 contro il numero nove del mondo Taylor Fritz, riportando la sfida in parità.
Il ventisettenne ha avuto poco tempo per godersi la sua prima vittoria contro un top 10 dal 2024, tornando in campo appena mezz'ora dopo insieme a Sakkari per affrontare Gauff e Christian Harrison.
Il match decisivo è stato combattutissimo, con entrambe le squadre che si sono aggiudicate un set a testa, portando la sfida al tiebreak.
Gli Stati Uniti sono partiti fortissimo nel tiebreak, portandosi sul 5-0, ma la coppia greca ha reagito fino al 6-6. Una volée perfetta di Harrison, passata tra le gambe di Tsitsipas, ha però chiuso la partita sul 4-6, 6-4, 10-8.
"Penso che il livello sia stato altissimo per tutta la partita, abbiamo giocato in modo libero e aggressivo," ha commentato Gauff.
La Svizzera affronterà l'Argentina più tardi nella giornata di mercoledì.
L'evento, che coinvolge 18 nazioni tra Perth e Sydney, rappresenta un ottimo banco di prova in vista degli Australian Open di questo mese, il primo Grande Slam della stagione.
