Tennis Tracker: Sinner batte Spizzirri in rimonta, avanzano anche Musetti e Darderi, passa anche Djokovic

Aggiornato
Sinner è impegnato nel terzo turno
Sinner è impegnato nel terzo turnoMORGAN HANCOCK / GETTY IMAGES ASIAPAC / GETTY IMAGES VIA AFP

Il terzo turno dell’Australian Open prosegue oggi, con Jannik Sinner, Iga Swiatek e Novak Djokovic tra i protagonisti più attesi in campo.

12:36 - L'ultima partita della giornata nel tabellone singolare femminile si è conclusa con Elena Rybakina che ha eliminato in un batter d'occhio la giovane ceca Tereza Valentova, vincendo il loro incontro in due set per 6-2, 6-3. L'ex vincitrice Slam affronterà ora lunedì Elise Mertens per un posto nei quarti di finale.

12:08 - Nonostante non fosse di ottimo umore e abbia rischiato di colpire una raccattapalle con un colpo di frustrazione, Novak Djokovic si qualifica per il quarto turno dell’Australian Open dopo aver superato l’olandese Botic van de Zandschulp 6-3, 6-4, 7-6 (4).

11:00 - Dopo un netto calo nel secondo set, in cui il suo livello di gioco è sceso vistosamente, Iga Swiatek ha ritrovato il suo tennis migliore proprio quando serviva, imponendosi infine 6-1, 1-6, 6-1 in una sfida altalenante contro Anna Kalinskaya.

10:45 - Nel tabellone femminile si registra una sorpresa: Xinyu Wang ha infatti eliminato la testa di serie numero 13 Linda Noskova 7-5, 6-4 e si è così guadagnata un posto agli ottavi.

10:40 - Sarà lo lo statunitense Taylor Fritz ad affrontare Lorenzo Musetti agli ottavi di finale dell'Open d'Australia. Il numero 9 al mondo ha battuto il 41enne svizzero Stan Wawrinka in quattro set, col punteggio di 7-6, 2-6, 6-4, 6-4

10:30 - La giapponese Naomi Osaka si ritira dagli Open d'Australia a causa di un infortunio. È stata la stessa tennista nipponica, attuale numero 17 al mondo e due volte vincitrice del torneo di Melbourne, a darne annuncio su Instagram poco prima di affrontare il terzo turno del torneo, contro l'australiana Maddison Inglis, spiegando di dover "risolvere un problema al mio corpo che richiede attenzione dalla fine della mia ultima partita" ma senza dare ulteriori spiegazioni.

Leggi l'articolo completo

08:10 - Australian Open, Musetti e Darderi volano agli ottavi: per l'italoargentino sarà derby con Sinner. Il carrarino trionfa in una maratona di cinque set contro Machac, mentre il 25enne italoargentino piega Khachanov in quattro parziali. Per entrambi è la prima volta agli ottavi a Melbourne: Darderi affronterà ora Sinner in un atteso derby tutto azzurro.

Leggi il report completo

07:40 - Jannik Sinner ha dovuto davvero sudare per superare Eliot Spizzirri, rimontando un set di svantaggio per battere l’americano 4-6, 6-3, 6-4, 6-4. Il due volte campione in carica ha disputato una partita insolita, commettendo ben 51 errori non forzati. Nonostante ciò, è riuscito comunque a qualificarsi per il turno successivo del torneo.

Leggi il report completo

07:15 - Ben Shelton si sta divertendo sotto il caldo australiano e non ha ancora perso un set, imponendosi con un netto 6-4, 6-4, 7-6 (5) su Valentin Vacherot e conquistando il pass per gli ottavi.

05:10 - Un entusiasmante incontro al quinto set premia Lorenzo Musetti, che supera Tomas Machac 5-7, 6-4, 6-2, 5-7, 6-2. La testa di serie numero cinque ha vinto il 73% dei punti con la prima di servizio, un dato che ha contribuito al suo passaggio del turno.

04:40 - Il gioco è stato sospeso sui campi esterni a causa del caldo estremo a Melbourne. Sui campi dotati di tetto retrattile si può continuare a giocare dopo la chiusura del tetto.

04:10 - La testa di serie numero 22 Luciano Darderi approda alla seconda settimana a Melbourne dopo aver avuto la meglio su Karen Khachanov 7-6 (5), 3-6, 6-3, 6-4. Con 19 ace messi a segno, Darderi è riuscito a imporsi negli ultimi due set e a raggiungere il quarto turno.

03:30 - Amanda Anisimova accede al turno successivo dell’Australian Open grazie a una vittoria in due set su Peyton Stearns. L’incontro, terminato 6-1, 6-4 a favore della testa di serie numero quattro, è durato 72 minuti, con Anisimova che ha sfruttato cinque delle sue occasioni di break.

02:00 - Madison Keys si è assicurata un posto negli ottavi di finale grazie al successo 6-3, 6-3 su Karolina Pliskova. La campionessa in carica ha convertito quattro delle nove palle break a disposizione, centrando così la sua decima vittoria consecutiva in Australia.

01:50 - Jessica Pegula raggiunge il quarto turno dopo una vittoria piuttosto agevole 6-3, 6-2 su Oksana Selekhmeteva. La testa di serie numero sei ha perso solo tre punti con la prima di servizio, chiudendo la pratica in poco più di un’ora.

00:00 - Buonasera e bentornati al nostro Tennis Tracker in questa che è già la settima giornata dell’Australian Open!

Il terzo turno riprenderà tra qualche ora alle 00:30, con la campionessa in carica del torneo femminile Madison Keys che affronterà l’ex numero uno del mondo Karolina Pliskova, mentre Jannik Sinner, Amanda Anisimova, Jessica Pegula e Lorenzo Musetti saranno tra i primi a scendere in campo.

Più tardi, nella sessione serale, il dieci volte campione Novak Djokovic affronterà Botic van de Zandschulp intorno alle 09:00, mentre la seconda testa di serie Iga Swiatek se la vedrà con Anna Kalinskaya.

Inoltre, Elena Rybakina, Taylor Fritz, Naomi Osaka e Casper Ruud scenderanno in campo con l’obiettivo di conquistare un posto nella seconda settimana del torneo. 

Consulta il programma completo del tabellone maschile qui e il tabellone femminile completo qui.