Altri

Belinda Bencic supera Sofia Kenin e conquista la finale di Tokyo: sfiderà Linda Noskova

Bencic raggiunge la sua seconda finale al Pan Pacific Open
Bencic raggiunge la sua seconda finale al Pan Pacific OpenREUTERS / Manami Yamada

Belinda Bencic ha raggiunto la sua seconda finale al Pan Pacific Open, dieci anni dopo la prima, grazie a una vittoria sofferta per 7-6(5), 3-6, 6-2 sull’americana Sofia Kenin sabato, assicurandosi così la sfida per il titolo contro Linda Noskova, che ha passato il turno grazie a un walkover.

Bencic avrà ora un’altra opportunità per conquistare il trofeo e cancellare il ricordo amaro della sconfitta subita in due set contro la polacca Agnieszka Radwanska nella finale del 2015. La svizzera ha dichiarato di essere pronta per questa nuova sfida.

"Sono davvero entusiasta di essere di nuovo in finale," ha detto Bencic. "È passato tanto tempo... 10 anni, quindi sono molto felice."

Sotto il tetto del campo centrale dell’Ariake Coliseum a causa della pioggia, entrambe le giocatrici hanno mantenuto solidità al servizio nei primi 12 giochi, prima che la svizzera Bencic alzasse il ritmo in un tiebreak combattuto, aggiudicandosi il primo set con un dritto vincente.

L’ex campionessa degli Australian Open Kenin ha voltato pagina e ha iniziato il secondo set con grande determinazione, ottenendo il break nel quarto gioco e superando una piccola difficoltà al servizio nel gioco successivo, riuscendo così a pareggiare i conti.

"Partita difficile"

Bencic, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, ha strappato il servizio per portarsi sul 3-1 nel set decisivo dopo alcuni errori di Kenin, e la 28enne ha sfruttato il momento favorevole per chiudere la partita e restare in corsa per il suo secondo titolo stagionale.

"Penso sia stata una partita davvero difficile," ha commentato Bencic, che aveva vinto il titolo ad Abu Dhabi a febbraio, quattro mesi dopo il rientro nel circuito dopo la maternità.

"Sono davvero esausta in questo momento. Ho cercato di accorciare gli scambi, rischiare di più e andare a prendermi il punto. Per fortuna oggi è andata come speravo."

In precedenza, Elena Rybakina si è ritirata dalla sfida contro Noskova a causa di un problema alla schiena, il giorno dopo che la kazaka aveva conquistato l’ultimo posto disponibile per le WTA Finals di Riyadh del prossimo mese raggiungendo la semifinale a Tokyo.

"Mi dispiace molto non poter giocare oggi," ha detto Rybakina.

"Ho avuto problemi alla schiena questa settimana e non posso giocare al 100%. Sono delusa che i miei tifosi non mi vedranno oggi, ma spero di rivedervi il prossimo anno."

Noskova, che era stata sconfitta nella finale del China Open all’inizio del mese dall’americana Amanda Anisimova, cercherà di conquistare il suo secondo titolo WTA dopo il successo a Monterrey lo scorso anno.