Siamo entrati nella fase decisiva dei tornei, con alcuni dei migliori giocatori al mondo che iniziano a sfidarsi a Pechino e Tokyo. Anche Carlos Alcaraz e Iga Swiatek sono tra i grandi protagonisti di giornata.
17:03 - L'ottava testa di serie Daniil Medvedev si è assicurato un posto in semifinale a Pechino con una sorprendente vittoria per 6-3, 6-3 contro il numero tre del mondo Alexander Zverev.
14:53 - Lorenzo Musetti e Qinwen Zheng si sono ritirati dai rispettivi incontri a Pechino mentre erano in svantaggio nel terzo set a causa di infortuni, permettendo a Learner Tien e Linda Noskova di passare il turno, rispettivamente.
Un problema fisico ha costretto al ritiro il tennista azzurro: al momento del forfait il punteggio era di un set pari (6-4, 3-6) e 3-0 per lo statunitense.
Incredibilmente, oggi ci sono stati cinque ritiri nella capitale cinese. Saranno le fatiche di una lunga stagione di tennis a farsi sentire su tutti?
13:22 - Carlos Alcaraz ha raggiunto la finale del torneo di Tokyo (Atp 500), grazie al successo in tre set sul norvegese Casper Ruud (3-6, 6-3, 6-4). Domani, il numero 1 del mondo affronterà lo statunitense Taylor Fritz che, nell'altra semifinale, ha battuto il connazionale Jenson Brooksby.
12:30 - Jessica Pegula si è guadagnata un posto nel turno successivo a Pechino nonostante abbia dovuto salvare tre match point nel tie-break del secondo set contro Emma Raducanu.
Dopo aver perso il primo set e essersi trovata in difficoltà nel tie-break del secondo, l’americana ha trovato alcuni vincenti decisivi per aggiudicarsi un tie-break emozionante, prima di prendere il controllo e vincere il set decisivo per 6-0. Pegula ha vinto 3-6, 7-6 (11-9), 6-0.
11:38 - Dopo un periodo un po’ difficile a seguito di un buon inizio di stagione, Anastasia Potapova è agli ottavi di finale a Pechino, dopo aver battuto la turca Zeynep Sonmez per 6-3, 7-5.
10:50 - La seconda testa di serie, Taylor Fritz, si è assicurato un posto nella finale di Tokyo, imponendosi con un comodo 6-4, 6-3 sull’altro statunitense Jenson Brooksby. Fritz affronterà, ora, il vincitore della partita tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud, in programma sempre oggi. Puoi seguire il match in diretta su Diretta!
10:20 - Masters Shanghai, il tabellone dei nove italiani in tabellone: Novak Djokovic sulla strada di Jannik Sinner.
10:00 - Sonay Kartal ha ottenuto una vittoria impressionante contro la diciannovenne Maya Joint, sconfiggendo la sua avversaria per 6-3, 6-2 e accedendo agevolmente agli ottavi di finale in Cina.
09:45 - Jannik Sinner è in semifinale a Pechino: l'azzurro ha chiuso la pratica Marozsan imponendosi in due set (6-1, 7-5).
09:22 - Incredibilmente, c'è stato un terzo ritiro nella capitale cinese, con la testa di serie numero 1 Iga Swiatek che si è qualificata dopo l'infortunio della sua avversaria, Camila Osorio. La polacca aveva vinto il primo set per 6-0 e affronterà Emma Navarro negli ottavi di finale.
08:25 - A Pechino è iniziata la sfida tra Jannik Sinner e Fabian Marozsan, con un palio un posto in semifinale.
Segui il match live qui
08:18 - L'ucraina Marta Kostyuk non ha avuto problemi a qualificarsi per gli ottavi di finale di Pechino: la testa di serie numero 23 ha sconfitto Aliaksandra Sasnovich per 6-4, 6-2 in poco meno di un'ora e 30 minuti.
07:45 - Buongiorno e bentornati al Tennis Tracker all’inizio di una nuova settimana!
Tra poco daremo uno sguardo alle partite di oggi, ma prima facciamo il punto sui risultati della mattinata: la giovane russa Mirra Andreeva ha ottenuto una vittoria agevole 6-4, 6-1 contro Jessica Bouzas Maneiro.
Emma Navarro e Alex de Minaur hanno passato il turno dopo che i loro avversari, Lois Boisson e Jakub Mensik, si sono ritirati per infortunio.
In questo momento, Marta Kostyuk è in campo nella capitale cinese, prima che la giovane rivelazione Maya Joint e la sei volte campionessa Slam Iga Swiatek cerchino di conquistare un posto negli ottavi di finale.
Più tardi, la beniamina di casa Qinwen Zheng disputerà la sua seconda partita dopo l’operazione che l’ha tenuta lontana dai campi da Wimbledon, mentre il match di cartello della giornata vedrà la testa di serie numero cinque Jessica Pegula affrontare l’ex campionessa degli US Open Emma Raducanu.
Passando al torneo maschile, l’ex vincitore Jannik Sinner e il connazionale Lorenzo Musetti proseguono la loro corsa verso il titolo.
Tra qualche ora, la seconda testa di serie Alexander Zverev sfiderà Daniil Medvedev in un incontro davvero interessante.
Infine, a Tokyo è già tempo di semifinali: il numero uno al mondo Carlos Alcaraz – che sta giocando un tennis straordinario in questo periodo – affronterà Casper Ruud. Ma prima ci sarà una sfida tutta americana tra Taylor Fritz e Jenson Brooksby.