Altri

Masters Shanghai: Sinner batte in scioltezza Altmaier e avanza al terzo turno

Jannik Sinner
Jannik Sinner PEDRO PARDO / AFP

Il tennista di Sesto batte in due set (6-3, 6-3) il tedesco e prosegue nel torneo vinto nel 2024. Adesso l'olandese Griekspoor, che ha eliminato Brooksby.

Debutto positivo per il campione in carica del torneo Jannik Sinner: contro Daniel Altmaier è arrivato un successo convincente in due set.

Il punteggio finale di 6-3, 6-3 permette al numero 2 del mondo di accedere al terzo turno, dove se la vedrà con Tallon Griekspoor.

Due break fanno la differenza

Dopo le fatiche di Pechino, dove Sinner ha conquistato il titolo appena 72 ore fa, e contro un avversario che l'ha già battuto una volta in carriera (Roland Garros 2023), l'azzurro parte comunque bene.

Il primo break dell'incontro arriva nel terzo game, quando l'altoatesino sfrutta due errori del tedesco e mette la freccia alla prima occasione utile.

Sinner sale 3-1, poi 4-2 e infine 5-3, ma a fatica: nell'ottavo gioco concede due palle break, che però Altmaier non concretizza. Nel gioco successivo, passato lo spavento, l'italiano ruba nuovamente il servizio al rivale e conquista game e set: 6-3 in 44 minuti.

Jannik accelera e chiude

Il secondo set si apre con un parziale di 12-3 per Sinner, in continuità con la fine del primo: il numero 2 del mondo trova il terzo break grazie agli errori dell'avversario e sale rapidamente 3-0, ipotecando la partita.

MASTERS SHANGHAI: AVANZANO MUSETTI E DARDERI, ARNALDI KO, IN CAMPO SINNER

Sui suoi turni di servizio l'azzurro non concede più nulla, anzi sfiora il quarto break che lo avrebbe portato sul 5-1 e servizio. Ma per la vittoria manca poco e si concretizza al nono game quando l'azzurro chiude 6-3 il secondo set e la partita in un'ora e trentasette minuti.

L'umidità di Shanghai

"A Shanghai è molto più umido, si fatica molto e si sprecano molte energie: ora è fondamentale recuperare", ha commentato Sinner al termine della partita.

"Ho avuto poco tempo dalla finale di Pechino - ha spiegato il numero 2 del mondo, commentando le difficoltà incontrate contro il tedesco - Sapevo che sarebbe stato difficile: bisogna dosare le forze per arrivare in fondo all'incontro. Sarà importante recuperare, ma da domani dovrò anche alzare il livello del mio tennis".