Il tennista di Carrara ha superato in due set l'argentino Comesana, mentre l'oriundo ha avuto la meglio di Bu. Out il ligure, eliminato da Davidovich Fokina.
Dopo la delusione di Pechino, dove si è ritirato nei quarti di finale contro Learner Tien, Lorenzo Musetti riparte alla grande da Shanghai battendo Francisco Comesana con il punteggio di 6-4, 6-0 e ottenendo il suo primo successo personale sul cemento della città cinese.
Il tennista toscano, testa di serie numero otto, sembra aver superato i problemi fisici: contro l'argentino non ha concesso neanche una palla break e dal 3-4 ha infilato nove giochi consecutivi che gli hanno permesso di archiviare la pratica.

Adesso, al terzo turno, ci sarà il derby azzurro visto che Luciano Darderi ha sconfitto il cinese Yunchaokete Bu con un doppio 6-4.
Nel tanto atteso match di Jannik Sinner, testa di serie numero 1 e campione in carica, l'altoatesino ha superato facilmente Daniel Altmaier. L'azzurro ha battuto 2-0 il tedesco in un'ora e trentasette minuti.
Eliminato per mano di Alejandro Davidovich Fokina invece l'altro azzurro rimasto in tabellone, Matteo Arnaldi: il tennista ligure, che al primo turno aveva superato Rei Sakamoto, si è arreso 6-4, 6-4.