Dopo un primo set gestito con autorità e un secondo lasciato per strada tra errori ed esitazioni, l’altoatesino rimette ordine al suo tennis nel terzo, imponendo da subito la sua legge contro un Atmane mai arrendevole.
Jannik Sinner avanza ai quarti del China Open dopo una battaglia di oltre due ore contro il mancino francese Terence Atmane. L’altoatesino, partito con autorità e capace di dominare il primo set, ha poi vissuto un passaggio a vuoto che ha rimesso in corsa il suo avversario, spinto dal servizio potente e da una certa sfrontatezza.
Nel terzo parziale però Sinner ha rimesso ordine al suo tennis. Alla fine il 6-4, 5-7, 6-0 premia l’azzurro, che conferma una mentalità da campione.
Sinner avanti, ma che fatica
Il primo set ha richiesto a Sinner circa un’ora (59 minuti) di battaglia per portarsi sull'1-0. Il break conquistato nel terzo game gli ha dato un vantaggio iniziale, ma Atmane ha risposto con continuità, sfoderando un tennis di grande qualità.
Il francese ha avuto cinque opportunità per strappare il servizio, tre delle quali annullate magistralmente da Jannik nell’ultimo game. Qualche imprecisione inattesa ha caratterizzato il gioco dell’azzurro, come le tre palle corte nel quarto gioco, ma nei momenti chiave ha sempre saputo rialzare il livello e controllare il set.

Atmane non si arrende
Il secondo set si apre con un ritmo insolito: tra il terzo e il sesto game si susseguono 16 punti consecutivi in risposta, con quattro break a zero che tengono tutti col fiato sospeso. Sinner riesce due volte ad andare avanti di un break, ma ogni volta non riesce a consolidare il vantaggio.
Atmane, invece, cresce game dopo game, alzando il livello dal settimo gioco in poi. Il momento cruciale arriva al dodicesimo: Sinner annulla un set point, ma poi due errori consecutivi lo condannano a cedere il servizio per la terza volta. Così Atmane chiude il parziale conquistando il set per 7-5.
Jannik chiude la pratica
Non il finale che l’altoatesino immaginava, ma alla fine Sinner ha trovato la strada giusta e ha chiuso la partita al terzo set.
Break immediato nel primo game, un altro strappo nel terzo e il francese costretto all’errore dopo un passante di dritto spettacolare: in un attimo Jannik vola 3-0, indirizzando finalmente in discesa un match più complicato del previsto.
Negli ultimi scambi Atmane ha accusato anche un fastidio all’inguine e ha progressivamente mollato la presa, permettendo a Sinner di chiudere senza più intoppi (6-0) e staccare il pass per i quarti di finale, dove sfiderà l'ungherese Fabian Marozsan.