Il numero 62 del mondo Alexander Bublik , che un anno fa era sceso dal 17° posto in carriera, ha rimontato da un set di svantaggio per vincere 5-7, 6-3, 6-2, 6-4 sul favorito Jack Draper e raggiungere il primo quarto di finale del Grande Slam della sua carriera.
"A volte nella vita c'è una sola possibilità e io sentivo che questa era la mia e non potevo lasciarmela sfuggire. Stare seduto qui è il momento più bello della mia vita, punto", ha detto il 27enne nell'intervista a bordo campo.
"Sono seduto qui come se avessi vinto, ma alla fine cosa posso dire? Grazie ragazzi. Non posso piangere qui, dai, basta. Lasciatemi in pace, ho ancora una partita da giocare. Sono un tennista professionista, devo prepararmi", ha poi concluso il kazako.
Draper, testa di serie numero cinque, era il favorito assoluto dopo una stagione molto positiva, in cui ha vinto il titolo di Indian Wells e ha raggiunto la finale del Madrid Open.
Ma Bublik ha offerto una prestazione ispirata per raggiungere i quarti del Roland Garros, dove sfiderà il numero uno del mondo Jannik Sinner o il russo Andrey Rublev. Il kazako ha ottenuto la vittoria in un drammatico ultimo game in cui Draper ha mancato cinque palle break.