Altri

Tennis Tracker: Medvedev vince ad Almaty, titoli anche per Ruud, Rybakina e Fernandez

Aggiornato
Elena Rybakina
Elena Rybakina ČTK / imago sportfotodienst / IMAGO

Ci aspetta una giornata ricca di finali, con cinque nuovi campioni pronti a essere incoronati a Bruxelles, Ningbo, Almaty e Stoccolma. Come sempre, il Tennis Tracker ti aggiornerà con tutti i risultati e le novità più recenti.

16:19 - Casper Ruud vince a Stoccolma, offrendo una prestazione brillante e imponendosi 6-2, 6-3 in poco più di un'ora contro Ugo Humbert, aggiudicandosi il titolo.

Il norvegese ha surclassato completamente il francese, aggiudicandosi il suo 14° titolo ATP e solo il secondo fuori dalla terra battuta.

Gli highlights di Ruud-Humbert
Flashscore

16:05 - Rune, confermato il lungo stop: il danese ha riportato la rottura del tendine d'Achille, settimana prossima l'operazione.

Leggi l'articolo completo

14:50 - Daniil Medvedev è stato incoronato campione di Almaty, il suo primo titolo ATP dal 2023, quando vinse a Roma. Il russo ha dovuto lottare, ma ha avuto la meglio su Corentin Moutet, vincendo 7-5, 4-6, 6-3.

13:19 - Elena Rybakina è la campionessa di Ningbo! La kazaka ha dominato il torneo, rimontando un set e aggiudicandosi la vittoria per 3-6, 6-0, 6-2 su Ekaterina Alexandrova, conquistando il suo secondo titolo dell'anno.

Rybakina ha iniziato la gara lentamente, poiché la sua avversaria russa ha subito preso il sopravvento, ma una volta entrata in ritmo, il suo livello è diventato semplicemente troppo alto per Alexandrova.

Ed è altrettanto importante che i punti conquistati per la sua corsa al titolo le abbiano permesso di ridurre notevolmente il distacco da Mirra Andreeva, che attualmente occupa l'ottavo posto nella corsa alle WTA Finals. 

Rybakina è in azione a Tokyo la prossima settimana, e se raggiungerà le semifinali supererà Andreeva e si qualificherà per l'evento di Riyadh al posto della diciottenne.

09:35 - Jack Draper si sfoga contro i calendari: "Stiamo spingendo i nostri corpi a fare cose che non sarebbero naturali".

Leggi le sue parole

07:40 - Buongiorno e bentornati al Tennis Tracker, in una splendida giornata di tennis tra Asia ed Europa.

Questa mattina abbiamo già il primo campione, con Leylah Fernandez che ha conquistato il suo secondo titolo stagionale a Osaka, superando la giovane promessa di 19 anni Tereza Valentova con il punteggio di 6-0, 5-7, 6-3.

Per la canadese si tratta del quinto titolo in carriera, mentre è stata una settimana straordinaria anche per la giovane ceca, che ha raggiunto la sua prima finale WTA.

Poco più tardi, alle 11:00, Elena Rybakina sfiderà Ekaterina Alexandrova in quella che si preannuncia una grande finale a Ningbo.

Entrambe puntano al secondo titolo stagionale, ma per Rybakina la partita ha un valore aggiunto: la kazaka cerca punti preziosi per qualificarsi alle WTA Finals.

Ad Almaty, alle 12:00, Daniil Medvedev proverà a conquistare il suo primo titolo dopo Roma 2023, affrontando l’imprevedibile Corentin Moutet, protagonista di un’ottima stagione.

Per il francese, una vittoria rappresenterebbe un traguardo importante, visto che non ha mai vinto un torneo ATP, avendo perso le sue due precedenti finali.

Lo specialista delle superfici indoor Ugo Humbert cercherà l’ottavo titolo in carriera e il secondo dell’anno a Stoccolma alle 15:00, ma dovrà vedersela con la testa di serie numero due Casper Ruud, anche lui a caccia del secondo successo del 2025.

E infine, l’ex campione e giocatore in grande forma Felix Auger-Aliassime affronterà Jiri Lehecka alle 16:30, in una sfida che potrebbe essere decisiva per le speranze del canadese di qualificarsi alle ATP Finals.

Per Auger-Aliassime sarebbe il terzo titolo stagionale, mentre per Lehecka sarebbe il terzo in carriera!