Quando e dove si svolgeranno le finali?
Le Next Gen Finals si terranno ancora una volta al King Abdullah Sports City Stadium di Gedda, in Arabia Saudita, come negli ultimi due anni.
Dal 17 al 21 dicembre, gli otto migliori giovani tennisti ATP si contenderanno il titolo.
Il formato
Le Next Gen ATP Finals presentate da PIF iniziano con una fase a gironi, simile a quella delle ATP Finals maschili: otto giocatori vengono divisi in due gruppi da quattro.
La prima testa di serie viene inserita nel Gruppo A, mentre la seconda testa di serie va nel Gruppo B. Ogni giocatore affronta gli altri tre del proprio gruppo. Il vincitore di ciascun gruppo incontra il secondo classificato dell'altro gruppo nelle semifinali.
La classifica dei gironi viene determinata secondo il seguente ordine di criteri: numero di vittorie, numero di incontri disputati e risultato degli scontri diretti in caso di parità tra due giocatori. Qualora la parità coinvolga tre o quattro giocatori, si tiene conto della più alta percentuale di set vinti e, a seguire, della percentuale di incontri vinti e della migliore posizione nella classifica PIF ATP.
Regole uniche
Negli ultimi anni, il torneo è servito come banco di prova per l'ATP per sperimentare nuove regole, principalmente volte a rendere il formato più dinamico e veloce.
Tutti i match di singolare si disputano al meglio delle cinque partite, con una formula abbreviata: ogni set si chiude al raggiungimento dei quattro giochi, anziché dei consueti sei. Sul 3-3 si ricorre a un tie-break tradizionale ai sette punti. Sparisce il vantaggio: sul 40 pari il punto successivo è decisivo, con il giocatore al servizio libero di scegliere il lato da cui battere.
Sono state apportate modifiche significative anche alle regole del tempo. L'interruzione del set è stata ridotta da 120 a 90 secondi. I giocatori hanno a disposizione solo otto secondi tra il primo e il secondo servizio. Se un rally consiste in soli due colpi, il tempo tra i punti si riduce da 25 a 15 secondi.
Viene eliminato il primo cambio di campo dopo il gioco d'apertura di un set e gli spettatori possono muoversi liberamente nello stadio durante i primi tre giochi di ogni set.
I partecipanti
I giocatori qualificati sono determinati dalla PIF ATP Live Race To Jeddah: si qualificano i primi otto giocatori di questa classifica che hanno 20 anni o meno.
Justin Engel, con i suoi 18 anni, è il più giovane degli otto partecipanti. Il tedesco è entrato in campo grazie al ritiro tardivo di Jakub Mensik. Classificato 187 al mondo, è il primo tedesco ad aver mai giocato alle Next Gen Finals.
Learner Tien, 28° al mondo, è il giocatore più quotato del torneo e considerato il favorito principale.
Un altro nome potenzialmente familiare è quello di Dino Prizmic, che è riuscito a strappare un set a Novak Djokovic agli Australian Open 2024 e ha raggiunto i quarti di finale all'evento ATP 250 di Umago quest'anno. I giocatori sono stati sorteggiati nei seguenti gruppi:
Gruppo Blu
Allievo Tien
Gruppo Rosso
Dino Prizmic
Justin Engel
Programma
La fase a gironi si svolgerà dal 17 al 19 dicembre. Le semifinali sono in programma il 20 dicembre, mentre la finale si svolgerà il 21 dicembre.
Mercoledì 17 dicembre
Non prima delle 12:00: Dino Prizmic vs. Nishesh Basavareddy
Non prima delle 13:30: Alexander Blockx vs. Justin Engel
Non prima delle 17:00: Learner Tien vs. Rafael Jodar
Non prima delle 18:30: Martin Landaluce contro Nicolai Budkov Kjaer
Giovedì 18 dicembre / Venerdì 19 dicembre
tba: Dino Prizmic vs. Justin Engel
tba: Nishesh Basavareddy contro Justin Engel
tba: Alexander Blockx contro Dino Prizmic
tba: Alexander Blockx vs. Nishesh Basavareddy
tba: Martin Landaluce vs. Rafael Jodar
tba: Nicolai Budkov Kjaer contro Rafael Jodar
tba: Learner Tien vs. Nicolai Budkov Kjaer
tba: Allievo Tien vs. Martin Landaluce
Sabato 20 dicembre
Non prima delle 17:00: Semifinale 1
Non prima delle 19:00: Semifinale 2
Domenica 21 dicembre
Non prima delle 18:00: Finale
Premi in denaro
Gli otto partecipanti si giocano somme impressionanti: il montepremi totale delle ATP Next Gen Finals è di 2.101.250 dollari (circa 1.787.514 euro). L'importo che ogni giocatore guadagna dipende dal numero di partite vinte. Il massimo che un giocatore può vincere è di 539.750 dollari (459.161 euro) se vince tutti gli incontri.
Il campione riceve 157.250 dollari (133.771 euro), ogni vittoria nella fase a gironi vale 37.500 dollari (31.901 euro) e la sola qualificazione all'evento garantisce 154.000 dollari (131.006 euro).
Per mettere questi importi in prospettiva: Engel ha guadagnato poco più di 286.000 dollari (243.297 euro) di montepremi in carriera in singolare e in doppio. Solo per Tien (montepremi in carriera: $2.526.637/€2.149.387) le somme alle Next Gen Finals sono relativamente modeste.
Vincitori precedenti
Dal suo debutto nel 2017, le Next Gen Finals sono diventate uno dei tornei più prestigiosi dell'ATP Tour. Non è un caso che Carlos Alcaraz e Jannik Sinner abbiano entrambi sollevato il trofeo qui.
Altri campioni di rilievo sono Stefanos Tsitsipas e Joao Fonseca, che l'anno scorso si è aggiudicato il trofeo dopo una vittoria in quattro set su Tien.
Tutti i vincitori
2017: Chung Hyeon
2018: Stefanos Tsitsipas
2019: Jannik Sinner
2020: Non disputato a causa della pandemia COVID-19
2021: Carlos Alcaraz
2022: Brandon Nakashima
2023: Hamad Medjedovic
2024: Joao Fonseca
Come guardare
Su scala globale, TennisTV trasmette tutte le partite delle Next Gen Finals. Questo servizio di streaming a pagamento è accessibile da qualsiasi luogo.
