Molti la davano per finita, e invece Petra Kvitova (33) è riuscita a togliersi la grande soddisfazione di trionfare nel Masters 1000 di Miami, oltretutto contro la grande favorita Elena Rybakina (23).
La ceca, giunta fino in finale dopo aver battuto avversarie tutt'altro che imbattibili come Noskova, Vekic, Gracheva, Alexandrova e Cirstea, ha avuto la meglio della numero 7 del mondo per 7-6 6-2.
Sarà ricordato a lungo il tiebreak del primo set, vinto dalla Kvitova per 16-14 dopo che la stessa tennista ceca aveva servito per il set sul 5-4 ed in cui erano stati annullati ben dieci set point complessivi ad entrambe le giocatrici.
Nel secondo set, la Kvitova ha mantenuto la concentrazione dopo un primo set così duro psicologicamente, al contrario di una Rybakina scesa molto di tono game dopo game.
La kazaka oltretutto ha perso la ghiotta chance di vincere il Sunshine Double (Indian Wells + Miami) e di raggiungere la ristretta cerchia composta da Graf, Clijsters, Azarenka e Swiatek: le uniche ad esserci riuscite.
Per la Kvitova è il titolo numero 30 e il primo a Miami. Da lunedì tornerà in top 10.