Altri

The Base Line: Rune, Ostapenko e Svitolina mettono fine alla loro mancanza di trofei in grande stile

Rune festeggia con il suo trofeo
Rune festeggia con il suo trofeoIPA, Independent Photo Agency / Alamy / Profimedia
La nostra rubrica regolare sul tennis, The Base Line, torna questa settimana per tenervi aggiornati sulla natura incessante e veloce dei tornei ATP e WTA. Chi è stato incoronato campione, chi ha faticato a imporsi e quali sono stati i momenti più importanti degli ultimi sette giorni?

I vincitori della settimana

È stata una settimana di rinascita nel mondo del tennis: diversi giocatori sono tornati nella cerchia dei vincitori, ponendo finalmente fine all'assenza di trofei.

A Barcellona, Holger Rune ha stupito il pubblico di casa con un'incredibile vittoria per 7-6(6), 6-2 contro il due volte campione Carlos Alcaraz. Il danese ha vissuto una settimana magnifica, battendo anche Casper Ruud e Karen Khachanov, prima di mettere a segno una delle sue migliori prestazioni da un po' di tempo a questa parte in finale.

Considerato come una delle migliori giovani stelle del gioco all'età di 19 anni, dopo aver battuto Novak Djokovic nella finale del Masters di Parigi nel 2022, Rune non ha avuto vita facile: è precipitato in classifica dopo una perdita di forma e ha sofferto di una serie di problemi di salute.

Ma il trionfo in Spagna è stato un sensazionale ritorno al top, con la conquista del suo primo titolo dal 2023 e il ritorno alla posizione numero nove del mondo. Riuscirà a continuare questo slancio e a rientrare nelle discussioni per i titoli più importanti?

A Stoccarda, invece, la spesso inspiegabile Jelena Ostapenko ha giocato un torneo ad altissimo livello per vincere il suo primo titolo dall'inizio del 2024.

Per sollevare il trofeo (e aggiudicarsi un'auto nuova di zecca), ha battuto Emma Navarro, Ekaterina Alexandrova e Aryna Sabalenka, infliggendo a quest'ultima la terza sconfitta in quattro partecipazioni in finale nel 2025. Ha inoltre battuto ancora una volta Iga Swiatek, migliorando il suo incredibile record di sei vittorie e zero sconfitte contro la polacca.

È difficile prevedere cosa ci riserverà ogni settimana l'ex campionessa degli Open di Francia, ma queste prestazioni potrebbero essere incoraggianti in vista del Roland Garros. Inoltre, è tornata nella top 20 mondiale.

Nel frattempo, Alexander Zverev ha ottenuto una vittoria necessaria a Monaco di Baviera, vincendo il suo terzo titolo sul suolo di casa. Dopo la finale degli Australian Open di gennaio, il tedesco ha faticato a trovare la forma ottimale, raggiungendo solo un quarto di finale nei suoi ultimi sei tornei.

A Monaco è stato sull'orlo di un'uscita agli ottavi di finale, rimontando un set e un break di svantaggio contro Tallon Griekspoor. Tuttavia, a parte questo, la corsa al titolo è stata piuttosto semplice, con il tedesco che ha battuto Ben Shelton in finale, per 6-2, 6-4. Grazie a questa vittoria e alla sconfitta di Alcaraz nella finale di Barcellona, Zverev è tornato alla posizione numero due del mondo.

Infine, Elina Svitolina ha conquistato il suo primo titolo in quasi due anni, vincendo a Rouen senza perdere nemmeno un set in tutta la settimana. L'ucraina ha battuto Olga Danilovic per 6-4, 7-6(8) in una finale molto combattuta, salvando due set point dal 6-4 nel tie-break.

I flop della settimana

Andrey Rublev è uscito presto di scena a Barcellona, con una sconfitta agli ottavi di finale contro l'in forma Alejandro Davidovich Fokina.

Dalla vittoria del titolo in Qatar a fine febbraio, Rublev ha vinto solo due partite e ne ha perse cinque. Il nuovo allenatore Marat Safin cercherà di avere un impatto in vista di un torneo in cui il 27enne ha un gran numero di punti da difendere.

A Stoccarda, Mirra Andreeva è stata battuta nettamente al secondo turno dalla Alexandrova, il che potrebbe non essere una sorpresa considerando lo stato di forma di quest'ultima. Dopo aver vinto due eventi WTA 1000 in questa stagione, l'obiettivo della Andreeva sarà quello di portare il suo incredibile inizio di stagione 2025 anche sulla terra battuta.

Infine, la testa di serie numero due Linda Noskova è stata eliminata nella stessa fase a Rouen, perdendo per mano dell'olandese Suzan Lamens. Questo fa seguito alle uscite al primo turno della ceca sia a Indian Wells che a Miami.

Momento della settimana

Il diciassettenne Diego Dedura-Palomero è diventato il primo giocatore nato nel 2008 a vincere un incontro dell'ATP Tour, sconfiggendo Denis Shapovalov dopo che il canadese si era ritirato per infortunio a Berlino, in svantaggio per 7-6(2), 3-0.

Un grande momento per il giovane giocatore e un'esultanza ancora più grande (e un po' particolare). Dopo un boato selvaggio, il tedesco sembra disegnare una croce e sdraiarsi su di essa. Non so cos'altro dire al riguardo.

I migliori colpi della settimana

La Alexandrova si è vendicata di Jessica Pegula dopo la sconfitta subita a Charleston, trionfando questa volta a Stoccarda. La russa si è fatta notare all'inizio della partita con questo incredibile colpo di passante da fondo campo.

A proposito di colpi, Alcaraz ha dato il meglio di sé con questo elettrico dritto lungolinea contro Ethan Quinn.

Prossimi eventi

La stagione tennistica si dirige ora verso Madrid, con i tennisti che arriveranno nella capitale spagnola per il prestigioso evento 1000. Dopo alcuni tornei di una settimana, il Madrid Open inizia martedì e durerà circa 13 giorni.

Nonostante si svolga sulla terra battuta, le condizioni sono molto diverse da quelle recenti di Monte Carlo e Barcellona. Giocando ad alta quota, la palla si muove più velocemente nell'aria e spesso si gioca come su un campo duro.

Rublev è il campione maschile in carica dopo aver battuto Felix Auger-Aliassime nella finale dello scorso anno, mentre Swiatek difenderà il suo titolo femminile dopo aver battuto Sabalenka in quello che è stato probabilmente il match dell'anno nel 2024.

È possibile consultare il sorteggio maschile qui e quello femminile qui.