Taylor Fritz, attuale numero cinque del ranking ATP, ha superato Carlos Alcaraz per la prima volta in carriera con un netto 6-3, 6-2, sostenuto dal caloroso pubblico di San Francisco e sotto lo sguardo dell’idolo locale Stephen Curry.
Per Alcaraz, in serie positiva da 13 partite, si tratta della prima sconfitta nei tre incontri di singolare disputati alla Laver Cup. L’anno scorso, al suo debutto nel torneo ideato da Roger Federer, il giovane spagnolo aveva invece avuto la meglio proprio su Fritz e su un altro americano, Ben Shelton.
Venerdì, inoltre, Carlos aveva contribuito al successo europeo anche in doppio, in coppia con il ceco Jakub Mensik, in una giornata in cui il Team Europe era passato in vantaggio per 3-1.
Questo sabato, tuttavia, il Team World ha ribaltato la situazione, approfittando della sconfitta di Alcaraz e dei successi di Francisco Cerúndolo e dell’australiano Álex de Miñaur.
Prima dell’inizio della sessione serale, il pubblico del Chase Center si è alzato in piedi per accogliere Roger Federer e Stephen Curry. Sullo stesso parquet dove guida i Golden State Warriors in NBA, Curry ha effettuato il lancio della moneta e si è fatto fotografare insieme ai protagonisti della serata, regalando momenti di spettacolo anche fuori dal campo.
Fritz si gode la vittoria sotto gli occhi di Curry
Il playmaker, vincitore di quattro anelli NBA con i Golden State Warriors, aveva già assistito alla finale degli US Open a New York di questo mese, applaudendo la vittoria di Carlos Alcaraz su Jannik Sinner.
Sabato, tuttavia, il giovane murciano non è riuscito a esprimersi al meglio contro un avversario che in passato non era mai riuscito a batterlo.
"Le tre volte che ho giocato contro Carlos, mi aveva strappato il servizio nel primo gioco… quindi riuscire a superare quel primo game è stato fondamentale", ha spiegato Fritz.
"Nei momenti importanti ho giocato con convinzione, senza dubitare di me stesso e senza giocare troppo in sicurezza. Ho giocato senza paura".
Taylor Fritz, secondo classificato agli US Open 2024, ha messo in scena una prestazione solida e determinata, unendo un servizio efficace a una notevole affidabilità nei momenti chiave, salvando entrambe le palle break concesse da Carlos Alcaraz.
Il murciano ha mostrato qualche lampo di classe, come all’inizio del secondo set, quando un magistrale ritorno di rovescio gli ha permesso di conquistare un punto spettacolare, suscitando un sorriso di ammirazione da parte di Stephen Curry, presente in tribuna insieme alla moglie Ayesha.
Alcaraz, che da maggio aveva perso una sola partita, ha lasciato il campo tra gli applausi del pubblico, riconoscendo la superiorità dell’avversario nella serata di ieri.