Venus Williams, che ha disputato solo due tornei nella scorsa stagione, ha dichiarato durante un evento in Danimarca di non essere stata informata della wild card prima che il torneo la annunciasse mercoledì e ha aggiunto di non poter partecipare a causa di impegni precedenti.
"Ho trovato l'annuncio super divertente perché, non so, la gente sembra essere contenta, quindi ho pensato: 'Forse mi accontenterò, non lo so'. In realtà non ci andrò. Sarò all'estero", ha detto la 44enne statunitense.
Il direttore del torneo Tommy Haas ha poi rilasciato una dichiarazione in cui confermava che la Williams non avrebbe giocato dal 2 al 16 marzo nel sud della California.
"Il nostro team è stato informato che Venus non accetterà la wildcard quest'anno", si legge. "Auguriamo a Venus il meglio e speriamo di rivederla a Indian Wells in futuro".
La Williams ha boicottato l'evento per 15 anni dopo che i tifosi avevano fischiato e contestato la sorella minore Serena durante la sua vittoria in finale nel 2001 contro Kim Clijsters, apparentemente in risposta al ritiro di Venus, infortunata, dalla loro semifinale.
"Amo Indian Wells, mi piacerebbe esserci e se avessi potuto accettare, avrei detto 'Sì', ma ho già preso degli impegni", ha concluso la Williams.