Altri

ATP Hangzhou: Royer lotta, ma con un doppio tie-break trionfa Bublik - VIDEO

Valentin Royer
Valentin RoyerAFP

Al termine di una finale senza pause, Alexander Bublik ha avuto la meglio su Valentin Royer, proveniente dalle qualificazioni (7-6(4), 7-6(4) in 1 ora e 53 minuti). Il francese è ora classificato 75° al mondo.

Per la sua prima finale nel circuito principale, Valentin Royer ha affrontato un avversario difficile come Alexander Bublik. Nonostante la stanchezza, il francese ha tenuto testa al suo avversario.

Sul servizio, i due giocatori non hanno concesso praticamente nulla all'altro, tranne che sul 2-1 per il francese, quando ha spinto il kazako ai vantaggi, senza ottenere una palla break. Sebbene la percentuale di prime palle sia stata ragionevole (poco meno del 70%), la conversione non ha lasciato spazio a lunghi rally, con una percentuale di successo superiore all'85% da entrambe le parti. Bublik è stato l'unico giocatore a vacillare sul servizio, vincendo il 50% dei suoi punti dietro la seconda palla.

Il 19° giocatore al mondo ha realizzato un mini-break dall'inizio della partita decisiva, ma Royer ha pareggiato nel punto successivo. Sul 4-3 in favore di Bublik, Royer ha rischiato grosso con la seconda e ha mandato il suo dritto in rete. Nel rally successivo, il francese sfodera lo stesso colpo, con le stesse conseguenze. Bublik commette un doppio errore prima di concludere con un ace sulla seconda palla, il nono del primo set (7-6(4)).

ATP Hangzhou: Royer Valentin - Bublik Alexander (highlights)
Flashscore

Bublik ha aperto il secondo set sul suo servizio... e ha concesso le prime palle break dell'incontro. Dopo un grande rally, che comprendeva due drop shot, il kazako se l'è cavata, mentre Royer ha preferito incrociare il suo colpo di passaggio piuttosto che giocare lungo la linea. Alla fine, Bublik ne è uscito indenne. Così come Royer, anche lui sotto di 15-40 all'inizio.

Ancora una volta, tutto si è risolto in un tie-break. Royer ha fatto il primo break dopo il cambio di campo ma, in svantaggio per 5-3, ha approfittato di un doppio fallo di Bublik per cancellare il mini-break ma è stato troppo corto su un colpo di rovescio dell'avversario, che ha avuto due match point. Con un dritto lungo nell'angolo superiore, Bublik ha battuto Royer, che ha disputato un torneo magnifico, superando le qualificazioni e raggiungendo la finale(7-6(4), 7-6(4)).