Altri

Tennis Tracker: Sinner non sbaglia e batte anche Shelton 2-0 (6-3, 7-6), Alcaraz premiato come numero 1

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerMarco BERTORELLO / AFP

Il Gruppo Bjorn Borg si conclude oggi a Torino, con le ultime due sfide del giorno: stasera Alexander Zverev affronta Felix Auger-Aliassime con in palio un posto in semifinale.

16:50 - "È difficile concludere la stagione in questo modo, con un 0-3 alle Finals. Sì, per me è stato ovviamente un anno fantastico. Ci sono stati molti aspetti positivi. Il tennis è pieno di alti e bassi. Questo mi spingerà a lavorare ancora più duramente durante la pausa invernale e mi renderà ancora più entusiasta per la stagione 2026. Fa male, questo è certo", lo ha detto Ben Shelton nella conferenza stampa dopo la sconfitta con Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino. "Sicuramente non è stata la mia migliore prestazione - ha aggiunto - ma in realtà non direi nemmeno che oggi sia stata una brutta partita. Tornando dopo un periodo di assenza, mi ci vuole un po' per ritrovare il mio ritmo. Cercare di farlo alla fine dell'anno, quando i ragazzi sono davvero in ottima forma, è difficile. Oggi ho giocato una buona partita dalla linea di fondo e dalla rete, sono stato semplicemente superato al servizio. È stato un po' il tema ricorrente di tutte e tre le partite che ho giocato qui: tutti hanno servito meglio di me".

16:15 - "È stata una partita difficile, ho solo cercato di restare lì mentalmente e, soprattutto, contro un giocatore di questo tipo. È stata un'ottima partita, il pubblico mi ha aiutato tantissimo e lo voglio ringraziare. Sono felice di essere in semifinale, cercherò di giocare con una buona energia poi vediamo come va". Così Jannik Sinner a bordo campo dopo la vittoria contro Ben Shelton alle Atp Finals di Torino. Prima di lasciare il campo, l'azzurro ha scritto "A domani" sul vetro della telecamera.

16:03 - Shelton sbaglia e Sinner conquista il tie-break 7-3 e, di conseguenza, il match 2-0. L'azzurro chiude il girone a punteggio pieno e domani scenderà in campo per la semifinale.

Leggi l'articolo completo

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

16:02 - Sinner si porta sul 6-3 ed è adesso match point.

16:01 - Sinner non sbaglia e mantiene il vantaggio di un mini-break: 5-3. 

16:00 - Shelton trova un punto importante a rete e accorcia 4-3. Adesso due turni di servizio per Sinner.

15:59 - Fortunato Shelton, aiutato dal nastro: 4-2 e cambio campo.

15:58 - Ace al centro di Sinner che si porta sul 4-1.

15:58 - Ancora un punto per l'azzurro che adesso conduce 3-1.

15:57 - Alla fine, Sinner mette a segno un mini-break e si porta sul 2-1. Adesso è suo il turno si servizio.

15:56 - Shelton rischia un mini break ma si salva per un errore di Sinner: 1-1

15:56 - Primo punto per Sinner che si porta 1-0 nel tie-break.

15:55 - Shelton resiste ancora, vince il game e trascina Sinner al tie-break: 6-6

15:53 - Sinner, nel suo turno di battuta, non concede neanche un punto a Shelton e si porta sul 6-5. 

15:48 - Shelton soffre nel decimo game del secondo set, ma resta in partita annullando un match point e vincendo ai vantaggi.

15:42 - Lungolinea impreciso di Shelton e Sinner avanti 5-4. Ora lo statunitense serve per restare nel match.

15:39 - Shelton perfetto al servizio: lascia Sinner a zero e porta il risultato sul 4-4.

15:34 - Altro ottimo turno di servizio per Sinner, che chiude il game con un ace. 4-3.

15:31 - Equilibrio totale nel secondo set: 3-3.

15:25 - La prima entra e fa malissimo a Shelton. Jannik sul velluto: 3-2.

15:23 - Game a zero per Sinner: Shelton risponde subito trovando il 2-2.

15:20 - Sinner non perde un colpo e risponde a tono all'americano vincendo il proprio turno di servizio: 2-1.

15:17 - Ottimo turno di servizio per Shelton: 1-1.

15:15 - Sinner comincia al meglio il secondo set: 1-0.

15:07 - Cambio di passo evidente per Sinner che, imponendo un ritmo martellante, porta Shelton all'errore, conquista il secondo break del match e chiude il set 6-3.

15:06 - Un ace seguito da un altro servizio vincente avvicina Jannik alla conquista del primo set. 5-3.

15:02 - Servizio potente a uscire per lo statunitense, che consolida il game approfittando di un dritto di Sinner in rete: 4-3.

14:58 - Shelton mantiene buon ritmo da fondo, commettendo però un errore non forzato e permettendo a Sinner di portarsi sul 4-2.

14:51 - Shelton rimane solido al servizio e approfitta di un errore di rovescio di Sinner per accorciare sul 3-2.

14:48 - Sinner rischia ma annulla una palla break; ai vantaggi sfrutta la prima vincente e conferma il servizio, portandosi sul 3-1.

14:40 - Shelton riesce a difendere il turno di battuta, seppur tallonato costantemente da Jannik. 2-1.

14:37 - Servizio a uscire e Sinner conferma il break: 2-0 per l’azzurro.

14:32 - Primo game e subito break per Sinner: la potenza al servizio di Shelton non intimorisce l’azzurro, che si porta avanti 1-0.

14:29 - Inizia in questo momento il match.

14:21 - Sono appena scesi in campo Jannik Sinner e Ben Shelton. Di seguito, i principali numeri dello statunitense, in attività nel circuito professionistico dal 2022.

I numeri di Shelton
I numeri di SheltonFlashscore

14:19 - Sarà Lorenzo Sonego a prendere il posto di Lorenzo Musetti come singolarista alle finali di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Lo ha confermato il capitano della squadra azzurra, Filippo Volandri a margine delle Atp Finals di Torino. Gli altri due singolaristi saranno Flavio Cobolli e Matteo Berrettini, i doppisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli.

14:14 - Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha ricevuto all'Inalpi Arena il premio per aver chiuso il 2025 come numero 1 del ranking mondiale. La cerimonia è avvenuta prima della sfida tra Jannik Sinner e Ben Shelton. A consegnargli il premio Andrea Gaudenzi, presidente dell'Atp.

In doppiopetto scuro e senza cravatta, lo spagnolo ha detto: "È un grande piacere per me essere di nuovo numero uno al mondo, è una cosa per cui ho lavorato molto duramente insieme al mio team. È un viaggio che non si fa da soli ma si condivide con tutto lo staff. Sento l'amore e l'energia del pubblico ovunque vada e ringrazio tutti quelli che vengono a vederci e ci supportano. Questo trofeo è anche per loro".

13:50 - Jannik Sinner e Ben Shelton stanno per scendere in campo a Torino per l'ultimo incontro alle Finals del loro girone. Entrambi hanno i destini già segnati. L'azzurro è qualificato per le semifinali, mentre lo statunitense, a secco ancora di vittorie, è stato eliminato. Di seguito gli ultimi 4 precedenti.

Gli ultimi 4 precedenti
Gli ultimi 4 precedentiDiretta

13:45 - In questa grafica dell'account ufficiale dell'ATP, l'incredibile copertura del campo di Jannik Sinner: "Jannik is everywhere".

13:39 - Harri Heliovaara e Henry Patten raggiungono le semifinali a Torino dopo aver superato nettamente Marcelo Arevalo e Mate Pavic in due set, 7-6(5), 6-2.

12:10 - Buongiorno e benvenuti alla nostra copertura odierna del tennis alle ATP Finals, con aggiornamenti anche dai playoff della BJK Cup.

Il primo singolare della giornata a Torino, senza effetti sulla classifica, vedrà scendere in campo il vincitore del gruppo Jannik Sinner contro Ben Shelton, già eliminato dal torneo, alle 14:00.

Più tardi, alle 20:30, Alexander Zverev se la vedrà con Felix Auger-Aliassime, entrambi in cerca di una vittoria che potrebbe valere il passaggio in semifinale.

Intanto, partono oggi i playoff della BJK Cup: l’Australia inaugura la fase a eliminazione diretta con una vittoria sul Portogallo, grazie ai successi nei singolari di Maya Joint e Kimberly Birrell.

Segui qui il programma completo.