Altri

Ranking Atp: il trionfo di Sinner a Vienna rilancia la corsa al numero 1 e infiamma la volata finale

Aggiornato
Jannik Sinner posa con il trofeo conquistato a Vienna
Jannik Sinner posa con il trofeo conquistato a ViennaCHRISTIAN BRUNA / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Con la vittoria a Vienna e Alcaraz nel mirino, Jannik riduce il distacco in classifica e si prepara a un finale di stagione decisivo. Fonseca vola nei top 30, De Minaur nuovo numero 6 del ranking, Musetti resiste all'ottavo posto.

Dopo il successo a Vienna, Jannik Sinner mette nel mirino il numero 1 dell’ATP, Carlos Alcaraz, nei confronti del quale ha ridotto i punti di distacco. Il tutto in attesa di Parigi, che potrebbe ancora cambiare una quantità infinita di carte in tavola. Con la doppia via segnata da Vienna e Basilea si chiude una settimana abbastanza ricca di variazioni nel ranking ATP.

In particolare, la top ten ha qualche movimento nella sua seconda metà mentre si entra nei conti decisivi per la Race, la classifica che riguarda i soli risultati dell’anno.

Escono dai primi dieci Draper e Rune, ma se il primo potrà subito riprendersi la posizione a inizio 2026 (e avrà la seconda metà di stagione come terreno di caccia), per il secondo si prevede una continua discesa fino al ritorno, con l’augurio che possa avvenire nel minor tempo possibile.

Alex de Minaur, con la semifinale a Vienna, diventa numero 6, mentre più indietro il balzo più rilevante è quello di Joao Fonseca: il brasiliano, vincendo Basilea (alla stessa età dei primi tornei di Federer, Djokovic e Murray, 19 anni e 2 mesi), entra ora nel club dei primi 30, piazzandosi al 28° posto con un saldo di +18 posizioni.

Ranking Atp (top 10)

1. Carlos Alcaraz (Spa) 11340

2. Jannik Sinner 10500

3. Alexander Zverev (Ger) 6160

4. Taylor Fritz (Usa) 4685

5. Novak Djokovic (Srb) 4580

6. Alex de Minaur (Aus) 3935 (+1)

7. Ben Shelton (Usa) 3820 (-1)

8. Lorenzo Musetti 3685

9. Casper Ruud (Nor) 3235 (+2)

10. Felix Auger-Aliassime (Can) 3195 (+2)