Le ATP Finals rappresentano il clou della stagione tennistica e stanno per arrivare, pronte a tenere con il fiato sospeso gli appassionati di tennis.
Gli otto migliori singolaristi del 2025, in base al ranking ATP, e le otto migliori coppie in doppio si sfideranno sul campo in cemento indoor dell’Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre, in un torneo che assegnerà l’ultimo titolo ATP dell’anno.
Jannik Sinner punta a bissare il titolo in singolare conquistato a Torino lo scorso anno, mentre Alcaraz proverà a conquistare per la prima volta il prestigioso trofeo. Nei prossimi paragrafi vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’evento.
Nitto ATP Finals 2025: tutte le info
Dove: Inalpi Arena, Torino
Data: 9-16 novembre
Orario: tutti i giorni dalle 11:30
Dove vederle in diretta: Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai (una partita al giorno)
Dove vederle in streaming: SkyGo, NOW TV, Tennis TV, RaiPlay (una partita al giorno)
Il formato
Le ATP Finals prevedono il formato del round robin - o girone all'italiana - in cui ciascun partecipante sfida tutti gli altri. Sono previsti tre incontri per ogni giocatore, che determinano la classifica del girone e chi si qualificherà per la semifinale. Chi non ha perso nessuna partita guadagna 1.500 punti.
Regolamento del tabellone
Il tabellone è stato definito seguendo il principio che le teste di serie – ovvero i giocatori con il ranking più alto – non si incontrino tra loro nelle fasi iniziali. Il numero 1, sia nel singolare sia nel doppio, è stato inserito nel Gruppo A, mentre il numero 2 andrà nel Gruppo B.
Successivamente si procede all’estrazione delle teste di serie 3-4, 5-6 e 7-8: la prima estratta di ogni coppia entra nel Gruppo A, la seconda nel Gruppo B.
All’interno dei gironi, ogni giocatore o coppia affronta tutti gli avversari. I primi due classificati accedono alle semifinali, dove il vincitore del Gruppo A sfida il secondo del Gruppo B e viceversa.
Lista dei tennisti qualificati in singolare per le ATP Finals 2025
Giovedì 6 novembre è stato effettuato il sorteggio del round robin, che ha determinato la composizione dei due gironi del singolare e dei due del doppio.
Jannik Sinner, detentore del titolo, è stato inserito nel gruppo intitolato a Bjorn Borg con Alexander Zverev e Ben Shelton, oltre all'ottavo classificato: Felix Auger-Aliassime.
Carlos Alcaraz, il numero 1 delle teste di serie, è stato estratto nel girone dedicato a Jimmy Connors con Taylor Fritz, Alex de Minaur e il nostro Lorenzo Musetti, ammesso in extremis dopo il forfait di Novak Djokovic. I primi due qualificati di ogni gruppo avranno accesso alle semifinali.
Gruppo Jimmy Connors
Carlos Alcaraz (1)
Lorenzo Musetti (9) - ripescato dopo il forfait di Djokovic (4)
Taylor Fritz (6)
Alex de Minaur (7)
Gruppo Bjorn Borg
Jannik Sinner (2)
Alexander Zverev (3)
Ben Shelton (5)
Felix Auger-Aliassime (8)
ATP Finals 2025, i qualificati in doppio
Anche per il doppio si procede con il round robin. Per la seconda volta dopo lo scorso anno, nel 2025 avremo i nostri Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel gruppo Peter Fleming con i detentori del titolo Krawietz / Puetz, quindi Cash / Glasspool e Granollers / Zeballos. Come nel singolo, le prime due coppie qualificate di ogni gruppo accederanno alle semifinali.
Gruppo Peter Fleming
Julian Cash / Lloyd Glasspool (1)
Marcel Granollers / Horacio Zeballos (3)
Kevin Krawietz / Tim Puetz (6)
Simone Bolelli / Andrea Vavassori (7)
Gruppo John McEnroe
Harri Heliovaara / Henry Patten (2)
Marcelo Arevalo / Mate Pavic (4)
Neal Skupski / Joe Salisbury (5)
Christopher Harrison / Evan King (8)
Dove si svolgeranno le ATP Finals 2025
Le Nitto ATP Finals si svolgeranno - per la quinta volta consecutiva dal 2021 - a Torino, e precisamente all’interno dell’Inalpi Arena in Corso Sebastopoli 123, nel quartiere di Santa Rita, accanto allo Stadio Olimpico Grande Torino.
Il capoluogo piemontese è la quindicesima città ad accogliere il prestigioso evento, disputato per la prima volta nel 1970 a Tokyo, quindi a Parigi, Barcellona, Boston, Melbourne, Stoccolma e Houston, per poi fermarsi per tredici anni, dal 1977 al 1989, al Madison Square Garden di New York.
Dove vedere le ATP Finals 2025 in diretta tv e streaming
Per vedere le sfide delle Nitto ATP Finals 2025 di tennis maschile, bisognerà avere un abbonamento a Sky Sport, mentre in chiaro sarà trasmessa una partita al giorno sui canali Rai. Sarà inoltre possibile seguire il torneo in streaming sulle piattaforme SkyGo, NOW TV e Tennis TV. La partita in chiaro sarà invece disponibile in streaming su RaiPlay.
Calendario completo delle partite delle ATP Finals 2025
Le ATP Finals 2025 si terranno da domenica 9 a domenica 16 novembre. La fase a gironi si svolgerà dal 9 al 14 novembre e prevede due match di singolare e due di doppio ogni giorno, in programma dalle 11:30 e dalle 18:00.
Le semifinali sono fissate per sabato 15 novembre, mentre le finali andranno in scena domenica 16 novembre. Qui di seguito i risultati:
Domenica 9 novembre
Carlos Alcaraz vs Alex de Minaur 7-6, 6-2
Alexander Zverev vs Ben Shelton 6-3, 7-6
Lunedì 10 novembre
Taylor Fritz vs Lorenzo Musetti 6-3, 6-4
Jannik Sinner vs Felix Auger-Aliassime 7-5, 6-1
Martedì 11 novembre
Carlos Alcaraz vs Taylor Fritz 6-7, 7-5, 6-3
Lorenzo Musetti vs Alex de Minaur 7-5, 3-6, 7-5
Mercoledì 12 novembre
Felix Auger-Aliassime vs Ben Shelton 4-6, 7-6, 7-5
Jannik Sinner vs Alexander Zverev 6-4, 6-3
Giovedì 13 novembre
Alex de Minaur vs Taylor Fritz 7-6, 6-3
Carlos Alcaraz vs Lorenzo Musetti 6-4, 6-1
Venerdì 14 novembre
Jannik Sinner vs Ben Shelton 6-3, 7-6
Felix Auger-Aliassime vs Alexander Zverev 6-4, 7-6
Sabato 15 novembre
Jannik Sinner vs Alex de Minaur 7-5, 6-2
Carlos Alcaraz vs Felix Auger-Aliassime 6-2, 6-4
Domenica 16 novembre
