Altri

Musetti batte Korda e vola in finale ad Atene, in palio il trofeo e l'accesso alle Finals

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti COSTAS BALTAS / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

Lo statunitense battuto in tre set, in una sfida complicata in cui l'azzurro dopo aver dominato il primo set ha dovuto salvare anche un match point. Domani la sfida con Djokovic, contro cui l'azzurro ha un bilancio negativo di 9-1

Lorenzo Musetti si è qualificato per la finale dell'Atp 250 di Atene. In semifinale ha superato in tre set (6-0 5-7 7-5 dopo 2 ore e 22 minuti di gioco) lo statunitense Sebastian Korda.

Dopo aver vinto il primo set 6-0, il tennista di Carrara ha rischiato di perdere l'incontro. Avanti di un break nel secondo set, sul 4-3 ha sciupato tutto permettendo all'americano di prolungare il match.

Sul 5-4 per Korda nel parziale decisivo ha dovuto salvare anche un match point, poi con il break nel gioco successivo ha potuto servire per il match. Anche qui però ha rischiato di prolungare l'incontro al tie-break concedendo una possibilità a Korda, alla fine però ha mantenuto i nervi saldi ed è riuscito ad approdare in finale, dove potrà provare a vincere il suo primo torneo dopo tre anni.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Per riuscirci dovrà battere il serbo Novak Djokovic, contro cui è sotto 9-1 negli scontri diretti, senza vincere neanche un set nelle ultime tre partite. Musetti deve trionfare ad Atene anche per garantirsi l'ultimo posto utile per le Atp Finals di Torino.

"Speriamo cambi la storia in finale"

"Non sono stato molto fortunato nelle finali negli ultimi anni. Sono 3 anni che perdo in finale. Spero che la storia cambi a partire da domani": così Lorenzo Musetti al termine della semifinale dell'Atp 250 di Atene nella quale ha battuto Sebastian Korda.

"Giocherò per due obiettivi - ha aggiunto - Il primo è vincere il titolo qui. Il secondo probabilmente lo sapete già, le Atp Finals. Non vedo l'ora di giocare questa partita contro una leggenda", ha detto riferendosi all'avversario di domani, Novak Djokovic.