Altri

Atp Finals: De Minaur piega Fritz e tiene vivo il sogno semifinale: tutto dipende da Alcaraz

Aggiornato
Alex De Miñaur
Alex De MiñaurMARCO BERTORELLO / AFP

L’australiano batte Taylor Fritz 7-6(3), 6-2 e resta in corsa nel gruppo Connors delle ATP Finals di Torino. Ora servirà la vittoria di Carlos Alcaraz contro Lorenzo Musetti per volare in semifinale.

Taylor Fritz e Alex De Miñaur hanno aperto l'ultima giornata del gruppo “Jimmy Connors” alle ATP Finals in corso all'Inalpi Arena di Torino. Per De Miñaur, l’obiettivo è chiaro: vincere in due set per avere ancora speranze di semifinale.

A Fritz, invece, basta una vittoria anche parziale: con un solo set, infatti, potrebbe essere sufficiente in caso di successo, stasera di Carlos Alcaraz su Lorenzo Musetti. Undicesimo confronto tra i due, con bilancio perfettamente in parità: 5-5.

Gli highlights del match
Flashscore

De Miñaur passa al tie break

Il primo set è stato una battaglia punto a punto, chiusa al tie-break 7-3 a favore di De Miñaur. Fritz parte bene e tiene il servizio nel game iniziale concedendo un solo 15, ma nel terzo cede il break a causa di alcune prime non centrati. De Miñaur conferma il vantaggio nel quarto gioco con tre punti spettacolari, ma Fritz lotta nel quinto per riportarsi in partita.

Il contro-break arriva al sesto game con l’americano, trascinato dai servizi, conquista il settimo a zero. La tensione rimane altissima: De Miñaur risponde con aggressività e mantiene il contatto fino al decimo gioco, chiudendo con un ace per il 5-5.

Proprio come Fritz che, dalla sua, salva una palla break nell’undicesimo game con un ace, ma De Miñaur tiene il servizio anche nel dodicesimo, lasciando solo un 15 all’avversario portando il match al tie-break, dove l’australiano domina lasciando solo tre punti all'avversario e conquistando il primo set e restando matematicamente in corsa per la semifinale, a patto, però, di replicare anche nel secondo parziale.

Le statistiche del primo set
Le statistiche del primo setFlashscore

Alex spera ancora

Nel secondo set De Miñaur prende rapidamente il controllo del match e non lascia scampo a Fritz, imponendosi 6-2 e conquistando la vittoria finale per 7-6(3), 6-2. L’australiano parte forte al servizio e tiene il primo game con un grande bel punto a rete. Subito dopo arriva il break decisivo: Fritz sotto 0-30 accusa un leggero dolore al ginocchio, mentre De Miñaur guadagna tre break point e chiude con sicurezza.

Il terzo gioco è una conferma della superiorità di Alex: costruzione micidiale e volée a segno, 3-0. Fritz prova a reagire nel quarto game, sfruttando il servizio, ma resta sempre in affanno. De Minaur continua a dominare da fondo e a rete portandosi sul 4-1.

Le statistiche dell'incontro
Le statistiche dell'incontroFlashscore

Fritz riesce a tenere il sesto gioco a suon di ace, ma la differenza rimane evidente. Nel settimo game De Miñaur, avanti 15-30, chiude il game con tre punti consecutivi e porta il punteggio sul 5-2, lasciando Fritz a servire per tentare di prolungare il match. Ma l'illusione durerà poco.

Grazie a questa vittoria De Miñaur resta matematicamente in corsa per la qualificazione alle semifinali, ma il suo destino dipende ancora dall'incontro serale tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti: solo una sconfitta dell'azzurro consegnerebbe ad Alex la possibilità di proseguire nel torneo.

Le parole di De Miñaur
Flashscore