Altri

WTA Finals, Paolini parte male: l'azzurra cede in due set contro la numero 1 Sabalenka

Sabalenka e Paolini
Sabalenka e PaoliniMATTHEW STOCKMAN / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Troppo più forte la bielorussa, che si impone 6-3, 6-1 nel match d'esordio a Riyadh. La tennista toscana domani in doppio, poi sfiderà Gauff e Pegula.

Nulla da fare per Jasmine Paolini nel primo match di singolare alle WTA Finals di Riyadh. L'azzurra è uscita sconfitta dal confronto con la n. 1 al mondo Aryna Sabalenka, che si è imposta con il punteggio di 6-3 6-1 in un'ora e 10 minuti.

Niente da fare per la toscana, sconfitta per la quinta volta consecutiva dalla bielorussa che ha firmato così la vittoria numero 60 in stagione.

Il primo set

Parte subito decisa Sabalenka, che con un tranciante di rovescio stretto in risposta centra il break già nel secondo game del primo set (2-0).

La bielorussa recupera per la seconda volta da 15-30 e con una seconda piuttosto insidiosa conferma il vantaggio (3-0). Jasmine si sblocca tenendo un turno di battuta immacolato (3-1) ma la numero uno del mondo è attenta a mantenere le distanze (4-1).

Con un gran diritto lungolinea Paolini si tiene in scia (4-2) e nel settimo gioco, con tre vincenti di fila, si procura una prima chance per il contro-break sulla quale però Sabalenka piazza la prima esterna. Se ne procura una seconda e stavolta la 27enne di Minsk perde il controllo del rovescio (4-3).

Nell'ottavo game Aryna spreca una prima palla-break mettendo fuori la risposta di rovescio ma sulla seconda piazza il diritto vincente (5-3). Jasmine annulla un primo set-point ma sul secondo piazza il quarto ace del game ed incamera il 6-3.

Jasmine si scioglie nel secondo 

Nel secondo set Sabalenka prende subito un break di vantaggio, grazie ad un diritto in rete dell'azzurra, anche in avvio di seconda frazione (1-0). Paolini si procura due chance per il contro-break immediato ma prima la bielorussa trova la prima esterna, poi l'azzurra sbaglia di diritto, quindi Aryna completa l'opera con un ace e con la combinazione servizio-diritto (2-0).

La percentuale di prime di servizio di Jasmine cala ed arriva una chance per il doppio-break per la regina del tennis mondiale ma Paolini si salva. Dopo aver mancato tre opportunità per portare a casa il turno di battuta Jasmine concede una seconda palla-break e stavolta arriva l'errore di diritto della giocatrice toscana (3-0).

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Sabalenka allunga decisa (4-0), Paolini interrompe a sei giochi la striscia positiva della sua avversaria (4-1) ma la bielorussa non si concede distrazioni, sostenuta da un servizio davvero devastante (5-1). La tennista toscana prova a rendere un po' meno severo il punteggio ma dal 40-0 perde cinque punti consecutivi con Aryna che sul match-point tira un diritto incrociato che non si prende (6-1).

Riscatto nel doppio? Poi Gauff o Pegula

Per Sabalenka martedì ci sarà la sfida con la vincente del derby a stelle e strisce tra Coco Gauff (n. 3) e Jessica Pegula (n. 5): per Paolini il match contro la perdente. L'azzurra tornerà in campo già domani per il torneo di doppio con Sara Errani.