La numero uno del mondo Sabalenka sfiderà l’americana Anisimova alla King Saud University Sports Arena, in una rivincita della finale degli US Open di settembre, vinta dalla bielorussa in due set per conquistare il suo quarto trofeo Slam.
Pegula ha alzato il ritmo dopo un iniziale scambio di break nel primo set, e da finalista 2023 si è portata avanti 4-2 mentre Rybakina sembrava faticare a trovare precisione a causa di un problema alla spalla accusato durante il riscaldamento del giorno precedente.
La statunitense ha chiuso il primo set grazie al 25° errore non forzato di Rybakina, ma nel secondo parziale la situazione è cambiata improvvisamente: si è ritrovata sotto 1-4 e rischiava di essere trascinata al terzo set.
Pegula ha ritrovato il ritmo e ha lottato per pareggiare il set, ma Rybakina ha reagito con determinazione nel decimo gioco, forzando il set decisivo, dove le due si sono scambiate break in una sfida molto equilibrata.
Un dritto in rete di Pegula alla fine dell’ottavo gioco ha riportato il vantaggio a Rybakina, che è rimasta lucida, ha tenuto il servizio nel game successivo e ha chiuso la partita, restando imbattuta nella fase finale della stagione.
