Altri

The Base Line: Pegula è in forma in vista di Wimbledon, Fritz e Joint brillano a Eastbourne

Pegula festeggia la sua corona di Bad Homburg
Pegula festeggia la sua corona di Bad HomburgKirill KUDRYAVTSEV / AFP
La nostra rubrica sul tennis, The Base Line, torna questa settimana per tenervi aggiornati su tutto ciò che è successo nei tornei ATP e WTA. Chi è stato incoronato campione, chi ha faticato a imporsi e quali sono stati i momenti più importanti degli ultimi sette giorni?

I vincitori della settimana

Jessica Pegula ha messo a segno un'importante affermazione in vista di Wimbledon, vincendo il suo terzo titolo della stagione dopo aver superato Iga Swiatek a Bad Homburg, per 6-4, 7-5.

L'americana ha sconfitto Emma Navarro e Linda Noskova nel suo cammino verso il titolo, che è anche il suo secondo in assoluto sull'erba.

Pegula è la prima giocatrice a vincere un titolo su tutte e tre le superfici in questa stagione, ed è stata troppo brava per la sua avversaria, invece molto fallosa. Negli ultimi anni Wimbledon è stato un torneo estremamente aperto in campo femminile e Pegula avrà sicuramente gli occhi puntati sul titolo.

Nonostante la sconfitta di Swiatek, è stata una buona settimana per la polacca, che ha raggiunto la sua prima finale dal Roland Garros dello scorso anno e la prima in assoluto sull'erba. La polacca ha avuto serie difficoltà su questa superficie nel corso della sua carriera, ma può trarre molti spunti positivi.

A Eastbourne, la diciannovenne australiana Maya Joint ha proseguito la sua straordinaria annata, superando un'altra stella nascente, Alexandra Eala, in una finale assolutamente avvincente.

Reduce dalla vittoria del suo primo titolo a Rabat qualche settimana fa, Joint ha giocato un tennis potente per tutta la settimana, culminato nella vittoria per 6-4, 1-6, 7-6(10) contro Eala. La tennista è un talento davvero entusiasmante e ora si trova al 41° posto della classifica mondiale.

È stato comunque un colpo al cuore per Eala, che non è riuscita a contenere le emozioni durante un discorso in cui non è riuscita a trattenere le lacrime nel post partita.

Eala è diventata la prima filippina a raggiungere una finale WTA e ha avuto quattro match point per entrare nella storia. Ma non è stato così. Tuttavia, ci sono pochi dubbi sul fatto che vincerà molti titoli WTA in futuro, e dovrebbe essere molto orgogliosa dei suoi sforzi.

Sul versante maschile di Eastbourne, Taylor Fritz ha continuato la sua storia d'amore con il torneo, battendo Jensen Brooksby per 7-5, 6-1 e conquistando il suo quarto titolo.

La stagione di Fritz non è stata delle più semplici, in quanto ha lottato contro infortuni e problemi di forma fisica. Tuttavia, nelle ultime settimane ha vinto due titoli su campi in erba, a Stoccarda e ora a Eastbourne, e continua a dimostrare la sua bravura su questa superficie.

Novak Djokovic (8) è l'unico giocatore in attività con più titoli su erba di Fritz (5). Sarà sicuramente pronto per Wimbledon.

Infine, Tallon Griekspoor ha posto fine a due anni di assenza di trofei conquistando il titolo di Maiorca con una vittoria per 7-5, 7-6(3) su Corentin Moutet.

Per Moutet si è trattato della prima apparizione in finale dopo oltre cinque anni, ma non ha ancora vinto un titolo ATP.

Le delusioni della settimana

Per un mancino che possiede un servizio così importante, è strano che Ben Shelton non sia mai sembrato a suo agio sull'erba. La testa di serie numero uno ha subito una sconfitta per 6-4, 7-6(2) nel suo match di apertura a Maiorca contro Learner Tien, a dimostrazione di questo fatto.

La settimana scorsa ha perso anche il suo primo incontro al Queen's contro Arthur Rinderknech, il che non fa ben sperare per l'americano in vista di Wimbledon.

Dopo essersi ripreso dall'infortunio, un altro americano, Tommy Paul, ha avuto difficoltà a Eastbourne, perdendo 6-4, 3-6, 6-3 contro il veterano britannico Dan Evans. Forse non è una preoccupazione eccessiva per il numero 13 del mondo visto il contesto, ma ha dei quarti di finale da difendere a Wimbledon, quindi dovrà ritrovare la sua forma migliore il prima possibile.

Sempre a Eastbourne, la testa di serie numero uno del tabellone femminile, Daria Kasatkina, ha vissuto un periodo di preparazione a Wimbledon assolutamente negativo. L'australiana ha subito una sconfitta per 7-5, 2-6, 6-4 contro Lulu Sun al primo turno, il che significa che non ha ottenuto alcuna vittoria sull'erba in questa stagione, perdendo tutti e tre i suoi incontri su questa superficie. Non è l'ideale.

Momento della settimana

Maria Sakkari ha affrontato Yulia Putintseva nel primo turno di Bad Homburg e, dopo che la prima si è imposta dopo due set molto combattuti, il meglio è stato ciò che è successo dopo la partita.

Quando le due si sono strette la mano a rete, Sakkari non ha gradito il linguaggio del corpo di Putintseva, dicendole:"Quando stringi la mano a qualcuno, guardalo negli occhi".

Putintseva ha risposto con un inchino, prima che le due scambiassero altre parole, tra cui Sakkari le ha detto di "comportarsi come un essere umano".

Ma Putintseva non ha finito qui: su Instagram ha condiviso alcuni filmati in cui la greca non guardava negli occhi i giocatori quando stringeva loro la mano a rete, con la didascalia "la trama si infittisce".

Alla fine ha concluso dicendo: "A proposito, non che mi interessi. Le ho stretto la mano come fanno molte donne". Chiaramente non secondo il 'protocollo di abbraccio' che alcuni uomini sembrano seguire".

Chi non ama un po' di dramma e una rivalità vecchio stile nello sport?

I colpi della settimana

Hamad Medjedovic avrà anche perso il suo quarto di finale a Maiorca contro Felix Auger-Aliassime, ma il serbo ha prodotto questo sorprendente lob winner per rubare un punto al canadese.

Deve esserci stato qualcosa nell'aria questa settimana, perché anche Fritz ha messo a segno il suo tweener, stupendo Marcos Giron con un'incredibile copertura atletica e del campo.

Il prossimo evento

L'evento più importante e più bello del calendario tennistico è finalmente arrivato: tutti gli occhi sono puntati su Wimbledon. Uno degli eventi sportivi più prestigiosi dell'anno, i giocatori calcheranno gli splendidi campi in erba per i prossimi quindici giorni, a partire da lunedì.

Il terzo Slam dell'anno ha tante storie straordinarie da tenere d'occhio. Riuscirà Carlos Alcaraz a sconfiggere Jannik Sinner per vincere il terzo Wimbledon consecutivo? Riuscirà Novak Djokovic a conquistare il 25° titolo da record nei Major? Riuscirà Jack Draper a gestire le altissime aspettative? Aryna Sabalenka riuscirà finalmente a vincere uno Slam quest'anno in un sorteggio femminile così aperto?

Potete consultare il sorteggio di Wimbledon maschile e femminile su Flashscore!