Wta Doha: una Mboko imperiosa travolge Ostapenko e vola in finale contro Muchova

Mboko vola in finale a Doha e ora è a una vittoria dal suo secondo titolo WTA 1000
Mboko vola in finale a Doha e ora è a una vittoria dal suo secondo titolo WTA 1000Artur Widak/NurPhoto / Shutterstock Editorial / Profimedia

La 19enne rivelazione Victoria Mboko continua la sua ascesa fulminante, conquistando un posto nella sua seconda finale WTA 1000 dopo aver dominato Jelena Ostapenko a Doha, 6-3, 6-2.

La canadese, che si era fatta conoscere al grande pubblico del tennis vincendo il suo primo titolo 1000 a Montreal lo scorso agosto, si è dimostrata nettamente superiore all’avversaria, aggiudicandosi nove degli ultimi undici giochi. Ora le manca solo una vittoria per sollevare il secondo trofeo di questo livello.

All’inizio del 2025, Mboko era numero 333 del mondo, ma ora è destinata a entrare tra le prime dieci indipendentemente dal risultato della finale. La sua avversaria sarà Karolina Muchova, che ha superato Maria Sakkari nell’altra semifinale.

"È incredibile, lei ha giocato un tennis di altissimo livello fin dall’inizio, quindi ho dovuto alzare il mio. Sono felice di essere qui in finale", ha dichiarato dopo la partita.

"Mi sento abbastanza bene, fa parte del gioco, a volte si giocano match molto lunghi... è importante riposare e recuperare... farò tutto il possibile per essere pronta domani."

Contro la finalista dello scorso anno e campionessa del Roland Garros 2017, Mboko è partita in sordina, subendo subito un break. Tuttavia, il suo svantaggio è durato poco: ha recuperato il break per portarsi sul 2-2, poi ha vinto quattro dei successivi cinque giochi, aggiudicandosi così il primo set.

Da quel momento, Mboko ha preso saldamente in mano la partita, con i suoi colpi da fondo campo potenti e un rovescio spettacolare che hanno messo Ostapenko in grande difficoltà. Nel secondo set non ha avuto problemi e, nonostante abbia subito un controbreak mentre serviva per il match sul 5-0, ha chiuso la partita alla seconda occasione.

Mboko aveva iniziato l’anno in modo convincente raggiungendo la finale di Adelaide, ma era stata nettamente sconfitta da Mirra Andreeva a causa di un problema fisico. Era poi uscita senza troppe chance anche contro la futura finalista Aryna Sabalenka agli ottavi dell’Australian Open.

Oltre a Ostapenko, Mboko ha eliminato Andreeva e la campionessa dell’Australian Open Elena Rybakina nel suo percorso verso la finale, dove ora la attende Muchova.

La ceca, che non ha ancora conquistato un titolo WTA 1000 nonostante avesse già raggiunto due finali, ha rimontato un set di svantaggio contro la greca e si è imposta con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-1. Per lei si tratta anche della prima finale dal 2024.