Dopo la sconfitta in due set contro Carlos Alcaraz, che significa per lui eliminazione dalle Atp Finals e per Sinner la sicurezza di essere solo il n.2 Atp a fine anno, Musetti infligge, suo malgrado, un altro colpo all'Italia: ha deciso infatti di rinunciare alla partecipazione nel team di Coppa Davis per le Final 8 in programma da martedì 18 novembre a Bologna.
La decisione che era nell'aria, e si poteva già leggere nelle parole del capitano Filippo Volandri in conferenza stampa, è ora certa. L'annuncio arriva dallo stesso tennista di Carrara che dopo la sfida contro Alcaraz ha confermato: "Vista la mia condizione fisica, ho parlato con il capitano Filippo Volandri. Abbiamo deciso che anche per la mia situazione familiare per quest’anno non giocherò la Davis". La compagna di Musetti è infatti in attesa del loro secondo figlio, Leandro, che dovrebbe nascere proprio durante la settimana della Coppa Davis.
La defezione di Musetti si aggiunge a quella già pesantissima di Jannik Sinner, l'Italia perde così nella caccia a un fantastico tris il numero 2 e il numero 9 Atp.
