BOLOGNA - Da domani 18 novembre l'Italia andrà alla ricerca dello storico tris in Coppa Davis nella Super Tennis Arena di Bologna. Lo farà senza i suoi due top 10, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
Quasi per ironia della sorte, l'altoatesino sarà quindi assente nel match inaugurale contro l'Austria, che oggi in conferenza stampa ha commentato le defezioni azzurre con il capitano della nazionale Jurgen Melzer:
"Siamo gli sfavoriti della sfida, l'Italia ha un ranking superiore. Senza Sinner e Musetti abbiamo più possibilità ma dovremo giocare nel modo migliore possibile. Tutto può succedere, in Coppa Davis ci sono state sorprese neglianni passati, una nazionale forte può avere una giornata storta". Infine Melzer ha ricordato il rapporto col capitano azzurro Volandri: "Siamo dello stesso anno, ci conosciamo dai tornei junior".

Dopo l'Austria, che affronterà l'Italia, è stato il turno in conferenza stampa della Francia per presentare la sua Coppa Davis. Nella squadra che potrebbe affrontare gli azzurri in semifinale, qualora superasse il Belgio, c'è stata subito una novità: Ugo Humbert ha dovuto dare forfait è stato infatti sostituito da Giovanni Mpetshi Perricard e Corentin Moutet.
Il capitano Paul-Henri Mathieu ha spiegato come la squadra si è allenata bene ed è orgogliosa di affrontare una competizione con nazionali così forti, mentre Rinderknech e Moutet hanno ricordato il cammino per giungere fin lì. Herbert, il veterano, si è detto pronto da fare da chioccia per una generazione di talenti.
