Altri

Coppa Davis: Germania e Francia centrano le Final 8, qualificate anche l’Argentina e l’Australia

Justin Engel festeggia con i compagni della Germania
Justin Engel festeggia con i compagni della GermaniaReuters / Manami Yamada
La Germania ha raggiunto le Final 8 di Coppa Davis con un netto 4-0 contro il Giappone, la Francia ha ottenuto una convincente vittoria sulla Croazia e l’Argentina si è qualificata eliminando i finalisti dello scorso anno, i Paesi Bassi, nel secondo turno di qualificazione di sabato.

Anche l’Austria si è qualificata grazie a un drammatico successo per 3-2 sull’Ungheria, mentre Belgio e Danimarca hanno preso il comando con un vantaggio di 2-0 rispettivamente su Australia e Spagna.

Dopo che la Germania aveva già conquistato il 2-0 venerdì a Tokyo, la vittoria è stata completata quando Kevin Krawietz e Tim Puetz hanno annullato tre set point nel secondo set, battendo la coppia giapponese composta da Yosuke Watanuki e Takeru Yuzuki 6-3, 7-6(4) nel doppio. Justin Engel ha poi superato Rei Sakamoto 6-3, 6-7(2), 10-7.

La Germania, semifinalista lo scorso anno, è la prima squadra a entrare nelle Final 8 tramite le qualificazioni, raggiungendo l’Italia padrona di casa nell’ultimo turno previsto a novembre a Bologna.

"In questo momento nello spogliatoio si balla e si canta. Non vediamo l’ora di andare a Bologna e speriamo di fare un passo in più," ha dichiarato il capitano della Germania Michael Kohlmann.

L’Argentina si è qualificata quando Andres Molteni e Horacio Zeballos hanno battuto la coppia olandese formata da Sander Arends e Botic van de Zandschulp 6-3, 7-5, portando il punteggio sul 3-0 irraggiungibile a Groningen.

L’Ungheria, che aveva perso entrambe le partite contro l’Austria venerdì, ha reagito con due vittorie consecutive a Debrecen.

Fabian Marozsan e Zsombor Piros hanno superato la coppia austriaca composta da Alexander Erler e Lucas Miedler 7-6(4) 7-6(2), prima che Piros battesse Lukas Neumayer nel singolare, riportando l’Ungheria sul 2-2.

Ma l’Austria ha conquistato il successo decisivo nella quinta partita, con Jurij Rodionov che ha dominato Marton Fucsovics con un netto 6-2, 6-1.

Anche la Francia ha conquistato il pass per le Final 8 grazie a Corentin Moutet che ha battuto Marin Cilic, assicurando il 3-1 contro la Croazia a Osijek.

La Spagna, che lo scorso anno era tra le migliori otto, rischia l’eliminazione dopo che la Danimarca ha preso il vantaggio di 2-0 a Marbella, con il numero 11 del mondo Holger Rune che ha superato Pablo Carreno Busta e Elmer Moller che ha battuto Jaume Munar.

Collignon supera De Minaur

L’australiano Alex de Minaur, che questo mese ha raggiunto i quarti di finale agli US Open, è stato sconfitto dal belga Raphael Collignon 7-5, 3-6, 6-3 a Sydney, e Zizou Bergs ha stretto i denti nonostante i crampi, battendo Jordan Thompson in due set, consolidando il vantaggio degli ospiti sul 2-0.

"Quando giochi per il tuo paese, il dolore non esiste," ha detto Bergs.

Il capitano australiano Lleyton Hewitt ha dichiarato che la squadra deve restare positiva, perché c’è ancora la possibilità di rimontare e vincere la sfida domenica.

"Non c’è niente di meglio di una bella rimonta. Non è ancora finita, possiamo ribaltare la situazione," ha commentato De Minaur.