15:59 - ATP Auckland 2026: la prova generale per Melbourne – Favoriti, programma e TV. Prima che il 19 gennaio venga giocata la prima palla agli Australian Open, l’élite del tennis si ritrova tradizionalmente in Nuova Zelanda. Il torneo ATP 250 di Auckland, noto anche come ASB Classic, è considerato uno dei test più importanti sotto il sole cocente dell’Oceania. Con un tabellone di alto livello e il ritorno di alcune vecchie glorie, la settimana dal 12 al 17 gennaio 2026 promette grande spettacolo.
14:07 - ATP Adelaide 2026: Djokovic si ritira, Tsitsipas, Kokkinakis e Fonseca sotto i riflettori. L’ATP 250 in programma dal 12 al 17 gennaio 2026 scombina le previsioni a pochi giorni dal via. Dopo i forfait di Novak Djokovic e Jack Draper, nuovi protagonisti si candidano a prendersi la scena nella prova generale prima degli Australian Open. Ecco una panoramica su partecipanti, calendario secondo l’orario italiano e montepremi.
13:56 - Dopo essersi fermata per un soffio in più occasioni, la Polonia conquista la United Cup! La coppia di doppio misto formata da Katarzyna Kawa e Jan Zielinski ha chiuso la settimana con 5 vittorie su 5, conquistando il punto decisivo 6-4, 6-3 contro Belinda Bencic e Jakub Paul e regalando il titolo alla loro nazione.
Nonostante Iga Swiatek abbia perso i suoi match singolari in semifinale e finale, Hubert Hurkacz e le stelle del doppio hanno dimostrato il loro valore, ottenendo le vittorie necessarie per trionfare.
13:10 - Smaltita la delusione per aver perso la finale del singolare del torneo di Hong Kong contro Alexander Bublik, Lorenzo Musetti si è rifatto nel doppio in coppia con Lorenzo Sonego, vincendo il torneo. In finale la coppia azzurra ha battuto in tre set i russi Karen Khachanov e Andrey Rublev con il punteggio di 6-4, 2-6, 10-1 in poco più di un'ora e un quarto di gioco.
13:09 - Niente stretta di mano da parte dell'ucraina Marta Kostyuk alla bielorussa Aryna Sabalenka, al termine della finale del torneo di Brisbane vinto dalla n.1 al mondo. Come dall'inizio della guerra nel suo paese nel 2022, l'ucraina si è rifiutata di stringere la mano all'avversaria bielorussa e non ha avuto nemmeno una parola per lei durante la cerimonia di consegna dei trofei. E ha fatto una smorfia quando Sabalenka invece si è congratulata e le ha augurato buona fortuna per il seguito della stagione. Kostyuk, nel suo discorso ha ricordato la guerra nel suo paese: "Io gioco ogni giorno con un peso sul cuore. Ci sono migliaia di persone che non hanno luce né acqua calda in questo momento - ha detto ricevendo il suo trofeo - Ci sono -20°C in questo momento e fa male vivere questa realtà ogni giorno".
12:12 - Hubert Hurkacz ha riportato la Polonia in parità nella finale della United Cup! Contro un ex campione Slam come Stan Wawrinka, il polacco ha dovuto lottare dopo aver perso il secondo set.
Nel set decisivo, però, Hurkacz ha mostrato tutto il suo talento, vincendo 6-3, 3-6, 6-3 e preparando così il campo a un doppio misto decisivo per assegnare il titolo.
12:00 - Daniil Medvedev ha conquistato il titolo di Brisbane e, dopo 882 giorni senza trofei, ora ne ha vinti due negli ultimi tre mesi.
Il russo ha perso il servizio quando serviva per il match nel secondo set, sprecando due match point nel decimo game, ma è riuscito comunque a imporsi 6-2, 7-6(1) su Brandon Nakashima, centrando così il 22° titolo della carriera e accumulando fiducia in vista dell’Australian Open.
Tre volte finalista nel primo Slam dell’anno, Medvedev sembra aver ritrovato una condizione solida dopo due stagioni molto difficili. Quanto potrà incidere a Melbourne?
11:00 - Lehečka racconta la sua ossessione per i dati, elogia Djokovič e svela: Sinner come modello.
10:25 - Nel frattempo è arrivata una performance davvero sorprendente da parte di Belinda Bencic, in forma per tutta la settimana!
La svizzera ha dato prova di sé in una prestazione strepitosa, vincendo 3-6, 6-0, 6-3 contro Iga Swiatek, sorprendendo la numero due del mondo e portando la Svizzera in vantaggio per 1-0 contro la Polonia in finale di United Cup.
Dopo aver perso il primo set, Bencic ha trovato un livello sorprendente da fondo campo, mentre Swiatek è riuscita a vincere solo 3 dei successivi 15 game. La stella svizzera ha giocato nove partite in tutta la settimana e le ha vinte tutte e nove, e ora entrerà nella top 10 della classifica mondiale.
Il prossimo in campo sarà il tre volte campione del Slam Stanislas Wawrinka, che si ritirerà quest'anno e che avrà la possibilità di aggiudicarsi la corona per la Svizzera, affrontando Hubert Hurkacz.
10:20 - Niente da fare per Lorenzo Musetti, che ha ceduto 7-6(2), 6-3 ad Alexander Bublik: il kazako vince il titolo numero 9 in carriera ed entra in top 10.

10:00 - Terzo game consecutivo vinto dal tennista in risposta: Musetti spreca e Bublik sale 3-2.
09:51 - Immediato controbreak Musetti, complice un paio di gratuiti di Bublik che termina il game con un doppio fallo.
09:45 - Break Bublik, che sale 2-1 nel secondo set sfruttando il calo di Musetti, dolorante al braccio.
09:29 - Musetti non sfrutta due palle break, Bublik tiene duro e gioca un tie-break impeccabile: il primo set della finale di Hong Kong va al kazako, capace di chiudere 7-2 dopo 48 minuti.

08:35 - È iniziata la finale di Hong Kong tra Lorenzo Musetti e Alexander Bublik, in palio l'ATP 250.
Segui le statistiche del match live qui

08:30 - Aryna Sabalenka è di nuovo la campionessa di Brisbane! La bielorussa è stata imperiosa per tutta la settimana, culminando in una prestazione superba contro Marta Kostyuk in finale, vincendo 6-4, 6-3 per difendere il suo titolo e affermarsi in anticipo in vista degli Australian Open.
La numero uno al mondo sembra in ottima forma per iniziare la stagione e, dopo aver vinto il suo 22° titolo, qualcuno riuscirà a metterla in difficoltà a Melbourne?
08:00 - Buongiorno e bentornati al Tennis Tracker, nella prima giornata di finali della stagione 2026!
Ad Auckland abbiamo già il primo titolo assegnato, con la testa di serie numero uno Elina Svitolina che si è aggiudicata il trofeo grazie a una vittoria per 6-3, 7-6(8) contro Xinyu Wang.
Per l’ucraina si tratta del 19° titolo in carriera, e solo tre giocatrici ancora in attività ne hanno conquistati più di lei.
Attualmente in campo a Brisbane ci sono la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e Marta Kostyuk. Entrambe hanno mostrato una forma eccezionale questa settimana, ma solo una potrà alzare il trofeo.
A seguire, la finale maschile tra Daniil Medvedev e Brandon Nakashima, con il russo che cerca la miglior condizione in vista dell’Australian Open.
A Hong Kong ci attende una finale di altissimo livello, con le prime due teste di serie, Lorenzo Musetti e Alexander Bublik, pronti a sfidarsi alle 08:30.
Infine, la finale della United Cup vede la Polonia e la Svizzera affrontarsi, con Iga Swiatek che ora sfida Belinda Bencic nel primo incontro.
