Altri

WTA Pechino: Iga Swiatek crolla nel set decisivo e viene sconfitta a sorpresa da Emma Navarro

Emma Navarro (a sinistra) stringe la mano a Iga Swiatek
Emma Navarro (a sinistra) stringe la mano a Iga SwiatekPEDRO PARDO / AFP

Il gioco di Iga Swiatek è crollato nel set finale, permettendo a Emma Navarro di sorprendere la testa di serie numero uno e campionessa in carica del China Open 2023 con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-0 a Pechino, mercoledì.

La 24enne numero 17 del mondo affronterà ai quarti di finale l’americana Jessica Pegula o l’ucraina Marta Kostyuk.

"Dovevo sicuramente adattarmi dopo le ultime volte in cui ci siamo affrontate," ha dichiarato Navarro, che aveva perso entrambi i precedenti incontri contro Swiatek.

"Volevo entrare in campo giocando un tennis calmo, solido e concentrato.

"Ci sono riuscita, quindi sono soddisfatta di come è andata la partita stasera."

Swiatek, sei volte campionessa Slam, ha annullato quattro palle break già nel primo gioco, ma ha dovuto lottare per tutto il set d’apertura, commettendo diversi errori con colpi lunghi di poco.

La numero due del mondo, polacca, ha reagito nel secondo set con sei ace contro l’americana, ma è crollata nel set decisivo ed è uscita di scena senza opporre resistenza.

"Mi sento bene, ma c’è sempre qualcosa su cui migliorare," ha aggiunto Navarro.

"C’è tanto lavoro da fare, ma cercherò di godermi questa vittoria e poi da domani si torna a lavorare."

Swiatek era arrivata nella capitale cinese dopo il successo a Seoul, il 25° titolo della sua carriera.

Nel suo esordio a Pechino aveva superato senza problemi la wild card Yuan Yue e aveva raggiunto gli ottavi grazie al ritiro per infortunio di Camila Osorio.

Nel tabellone femminile, anche la britannica Sonay Kartal ha battuto la numero cinque del mondo Mirra Andreeva 7-5, 2-6, 7-5 in un’altra sorpresa, conquistando la sua prima vittoria contro una top-10.

Kartal, numero 81 del ranking, affronterà ora la ceca Linda Noskova, numero 27 del mondo, nel suo primo quarto di finale in un torneo 1000.