Alla sua seconda semifinale a livello ATP in questa stagione, il 19enne Fonseca ha messo a segno otto ace e 39 vincenti durante la partita.
"Sapevo che sarebbe stata una partita dura, Jaume gioca bene su questa superficie," ha dichiarato Fonseca, numero 46 del mondo. "Mette molta pressione e spesso bisogna difendersi molto."
"Non mi piace affrontare giocatori così, perché preferisco giocare in modo aggressivo e cercare i vincenti."
"Sono soddisfatto di come sono rimasto concentrato dopo il break subito all’inizio del secondo set. Sono davvero felice, quindi ora carichi per la finale!"
Il primo set è stato molto equilibrato, con i due giocatori sempre vicini nel punteggio fino a quando Fonseca ha preso il vantaggio nel tie-break, portandosi sul 4-3 e aggiudicandosi poi il set.
Munar, 28 anni, ha iniziato il secondo set con decisione, volando sul 4-2, ma Fonseca ha mostrato carattere pareggiando sul 4-4. Il giovane brasiliano ha poi vinto tre dei successivi quattro giochi, chiudendo la partita e conquistando l’accesso alla finale.
Fonseca, che punta al suo secondo titolo ATP dopo il successo a Buenos Aires a febbraio, potrebbe entrare per la prima volta tra i primi 30 del ranking se dovesse battere Davidovich Fokina nella sfida di domenica.
"È stato un anno incredibile, sono partito dal numero 130 del mondo, ora sono intorno al 40 e sono in una prima finale ATP 500," ha detto Fonseca.
"Quest’anno non siamo andati in Asia, sono stato un po’ malato. Ho lavorato sulla mia mentalità e ora sto avendo le mie opportunità... Sono semplicemente felicissimo di essere qui."
Nella seconda semifinale, lo spagnolo Davidovich Fokina ha raggiunto la sua quarta finale stagionale dopo che il francese Ugo Humbert si è ritirato mentre era sotto 7-6 (4), 3-1.
