WTA, per la prima volta due madri nella Top 10 del ranking: Sabalenka sempre in testa

Rybakina è la nuova numero 3 al mondo
Rybakina è la nuova numero 3 al mondoReuters / Hollie Adams

Il primo Grand Slam del 2026 si è concluso questo fine settimana con una campionessa inedita e diversi cambiamenti significativi nel ranking, tra cui l’ingresso senza precedenti di due tenniste mamme nella Top 10. Paolini ottava.

Nel gruppo delle prime cinque, l’unica modifica è stato lo scambio di posizione tra Coco Gauff (ora 5ª nel ranking) ed Elena Rybakina (3ª), che ha conquistato l’Australian Open battendo la numero 1 del mondo, Aryna Sabalenka.

Di seguito, le principali novità del ranking pubblicato lunedì 2 febbraio.

Elena torna tra le prime tre

Grazie al titolo conquistato a Melbourne, Rybakina ha guadagnato due posizioni e ora è la numero 3 al mondo, eguagliando il miglior risultato della sua carriera (raggiunto per la prima volta nel 2023).

La tennista sta vivendo un momento straordinario: ha vinto 20 delle ultime 21 partite da ottobre.

Ancora più impressionante è la sua imbattibilità contro le avversarie d’élite: Rybakina ha collezionato 10 vittorie consecutive contro giocatrici della Top 10. Questo salto rappresenta una rimonta notevole per chi era scesa fino al 13° posto nel luglio 2025. Ora, la separano solo 368 punti dalla seconda in classifica, Iga Swiatek.

Sabalenka resta salda in vetta, mantenendo i punti della finale dell’Australian Open dello scorso anno.

Nuova Top 10 del ranking femminile
Nuova Top 10 del ranking femminileFlashscore

Le madri scrivono la storia

Per la prima volta nella storia del tennis femminile, la Top 10 include contemporaneamente due madri.

Dopo essere tornata in campo dalla maternità 14 mesi fa, la svizzera Belinda Bencic è ora la numero 9 al mondo, grazie a una campagna perfetta alla United Cup e al passaggio al secondo turno a Melbourne.

Elina Svitolina (10ª), tornata nel circuito nell’aprile 2023 dopo la nascita della figlia, ha vissuto un Australian Open da protagonista, eliminando giocatrici come Mirra Andreeva (7ª) e Coco Gauff (5ª) prima di fermarsi in semifinale contro Sabalenka. L’ucraina torna tra le prime dieci per la prima volta da ottobre 2021.

Bencic e Svitolina si aggiungono a un ristretto gruppo di leggende che sono riuscite a entrare nella Top 10 dopo la maternità: Margaret Court, Evonne Goolagong Cawley, Kim Clijsters e Serena Williams.

Le adolescenti entrano nella Top 20

L’Australian Open 2026 è stato anche teatro di una vera “invasione giovanile”. Cinque adolescenti hanno raggiunto il terzo turno, il numero più alto in uno Slam dai tempi dello US Open 2009. 

Victoria Mboko, canadese di 19 anni, ha debuttato a Melbourne arrivando agli ottavi di finale e salendo al 13° posto – il miglior ranking della sua giovane carriera.

Iva Jovic, statunitense di 18 anni, è stata la grande rivelazione del torneo. Sconfiggendo Jasmine Paolini, ha ottenuto la sua prima vittoria contro una Top 10 e ha raggiunto i quarti di finale. Jovic è la più giovane tra le prime 100 al mondo, e ora è la numero 20 del ranking.

Mboko si avvicina alla Top 10
Mboko si avvicina alla Top 10Flashscore

I cambiamenti più rilevanti nel ranking

Vincitrice dell’Australian Open nel 2025, l’americana Madison Keys si è fermata agli ottavi quest’anno e ha lasciato la Top 10. Keys ora è 15ª dopo aver perso 5 posizioni.

La spagnola Paula Badosa, ex numero 2 al mondo, è scesa di 39 posizioni non riuscendo a difendere la semifinale in Australia. Badosa inizia la settimana come numero 65.

Subito dietro la spagnola c’è la brasiliana Beatriz Haddad Maia, anche lei ex Top 10, che ha perso altre 7 posizioni e ora si trova al 68° posto.

La caduta più netta dopo l’Australian Open è stata quella della russa Anastasia Pavlyuchenko (100ª), che non ha replicato i quarti di finale di Melbourne ed è scesa di ben 53 posizioni.

Al contrario, il balzo più importante è stato quello della turca Zeynep Sonmez. Arrivata al terzo turno in Australia, ha scalato 33 posizioni questa settimana fino al 79° posto.

Bia ha giocato a Melbourne con ranking protetto, ma è uscita dalla Top 60
Bia ha giocato a Melbourne con ranking protetto, ma è uscita dalla Top 60Flashscore