Tennis Tracker: Alcaraz in finale, Sinner in campo contro Djokovic (6-3, 3-6, 6-4, 0-1), break Nole

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerREUTERS

Dopo che ieri sono state definite le finaliste nel tabellone femminile, oggi è il turno delle semifinali maschili all’Australian Open, con i primi quattro giocatori del mondo pronti a darsi battaglia.

IN EVIDENZA

Alcaraz rischia il crollo, timeout per crampi ma Zverev si infuria: "Non sono crampi! È una str...! Stai proteggendo questi due ragazzi in ogni modo!". Il tedesco, indirettamente, colpisce anche Sinner, salvato al terzo turno da una pausa dopo il suo malore. Secondo Zverev lo spagnolo non starebbe accusando problemi muscolari.  

Leggi l'articolo completo.

LIVE

13:49 - Il quarto set si apre subito con un break di Djokovic. Sinner costretto a rincorrere dopo un turno di battuta impreciso. 

13:40 - Jannik di nuovo avanti! Al decimo game del terzo set, Sinner strappa il break in una situazione di perfetta parità. L’azzurro sorprende Djokovic, stremato, e si aggiudica il parziale.

12:49 - Djokovic fa suo il secondo set approfittando di un calo di precisione e ritmo di Sinner: punteggio in perfetta parità, 6-3, 3-6.

12:30 - Subito chance per il controbreak per Sinner: l’azzurro parte forte in risposta, portandosi sullo 0-40 grazie a un passante di dritto e a un errore di Djokovic a rete. Il serbo però annulla tutte e tre le palle break e mantiene il servizio, restando avanti nel punteggio.

12:23 - Sinner inizia il secondo set più impreciso al servizio: Djokovic ne approfitta, conquista il break e si porta sul 3-1.

12:01 - Sinner si prende il primo set con estrema facilità. L'altoatesino tiene la battuta a zero e firma il 6-3 dopo 39 minuti. 

11:59 - Djokovic sfrutta al meglio il game con le palle nuove e accorcia sul 5-3. Ora Sinner va al servizio per chiudere il set.

11:46 - Sinner continua a spingere nella seconda semifinale: Djokovic si procura la palla del controbreak con un dritto lungolinea, ma l’azzurro la annulla con una seconda carica di effetto. Subito dopo arriva il quinto ace, che vale l’allungo sul 4-1.

11:29 - Break immediato per Jannik! Djokovic prova ad anticipare le giocate ma sbaglia di dritto, scivolando rapidamente sul 2-0.

11:23 - La seconda semifinale dell'Australian Open inizia con Sinner al servizio.

11:15 - Si scalda l'atmosfera alla Rod Laver Arena: Jannik Sinner e Novak Djokovic fanno il loro ingresso in campo. Tra pochi istanti il via alla seconda semifinale.

10:39 - A breve inizierà la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, dalla quale uscirà l'altro finalista che affronterà Alcaraz. 

10:32 - Australian Open: Alcaraz in finale dopo una battaglia epica contro Zverev. Lo spagnolo e il tedesco sono stati protagonisti di un match intenso. Alcaraz si è aggiudicato i primi due set. Nel secondo, è riuscito a rimontare contro uno Zverev molto aggressivo. Il tedesco ha poi vinto il terzo e il quarto set. Alcaraz, sull'orlo del baratro, ha pareggiato i conti quando Zverev serviva per il match e ha chiuso 7-5

Leggi il report completo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

10:20 - Alcaraz saluta il pubblico di Melbourne. Il suo messaggio alla fine della gara è il seguente: "Ho sempre detto che bisogna credere in sé stessi. Alla metà del terzo set fisicamente è stato uno dei match più duri di sempre". 

10:16 - Dopo cinque ore e ventisette minuti di duello, Alcaraz ruggisce e trova un passante di dritto strepitoso che vale la vittoria per 7-5 al quinto set, e l'accesso alla finale dell'Australian Open.

10:09 - Alcaraz tiene il servizio con un colpo secco di dritto e si porta sul 6-5 nel quinto set.

10:07 - Si è adesso sul 5-5 al quinto set. Incredibile Alcaraz. Sull’orlo del baratro, quando il tedesco sul 5-4  serviva per il match riesce a strappare il break decisivo che riporta l’incontro in parità

08:55 - Il tedesco non demorde e dopo quattro ore e sette minuti porta la prima semifinale al quinto set. Per lui è arrivata un'altra vittoria al tie-break (7-4), dopo che il rivale spagnolo ha mostrato segni di ripresa a livello muscolare. Ora si deciderà tutto al quinto set.

07:51 - Zverev accorcia le distanze, vincendo il terzo set al tie-break (7-3). Il tutto dopo che Alcaraz ha accusato problemi muscolari di rilievo, che lo hanno costretto a giocare praticamente da fermo gli ultimi game.

07:15 - "Non sono crampi! È una str...! Stai proteggendo questi due ragazzi in ogni modo!". È lo sfogo di Zverev dopo che Alcaraz ha chiesto il medical time-out. Il tedesco, indirettamente, colpisce anche Sinner, salvato al terzo turno da una pausa dopo il suo malore. Secondo Zverev lo spagnolo non starebbe accusando problemi muscolari.

Leggi l'articolo completo.

06:40 - Lo spagnolo deve imporre il suo tennis più dinamico per imporsi anche nel secondo set, dove vince solamente al tie-break (7-5) e adesso cercherà di chiuderla al terzo.

05:30 - Un primo set di altissimo livello va a Carlos Alcaraz, che lo conquista 6-4 contro Alexander Zverev. Il numero uno del mondo ha concesso pochissimo al servizio, rischiando raramente di subire il break in un set quasi perfetto. Il break decisivo è arrivato nel penultimo turno di battuta del set. Segui la partita su Flashscore.

04:50 - Si parte con la prima semifinale maschile tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Segui tutta l’azione su Flashscore.

00:00 - Ben ritrovati al Tennis Tracker nelle prime ore di venerdì mattina, giornata delle semifinali maschili all’Australian Open!

Incredibilmente, sono rimasti in gara i primi quattro del seeding, il che promette sfide di altissimo livello. Si comincia alle 04:30 con il confronto tra il numero uno del mondo Carlos Alcaraz e il numero tre Alexander Zverev.

Alcaraz è arrivato in semifinale senza perdere nemmeno un set, continuando la sua corsa per diventare il più giovane di sempre nell’Era Open a completare il Career Grand Slam. Zverev, dal canto suo, ha mostrato un ottimo stato di forma e punta al suo primo titolo Slam.

Curiosamente, il bilancio degli scontri diretti tra i due è in perfetta parità sul 6-6, ma molte delle vittorie di Zverev sono arrivate all’inizio della carriera dello spagnolo, che ha invece vinto tre degli ultimi quattro confronti.

Si preannuncia una partita combattuta, ma Zverev dovrà servire in modo impeccabile se vuole conquistare la finale.

A seguire, la seconda semifinale vedrà opposti il due volte campione in carica Jannik Sinner e il dieci volte vincitore Novak Djokovic.

Sinner non ha ancora mostrato il suo tennis migliore in questo torneo, complice anche il caldo, mentre Djokovic è stato molto fortunato a non essere eliminato dopo che Lorenzo Musetti è stato costretto al ritiro nei quarti di finale quando era avanti di due set a zero.

Djokovic ha anche avuto accesso diretto ai quarti dopo il ritiro di Jakub Mensik negli ottavi, il che significa che il campione serbo non vince un set da sabato.

Considerando l’età di Djokovic, le sue prestazioni poco convincenti e il fatto che Sinner in Australia è implacabile e ha vinto gli ultimi cinque confronti diretti, sarebbe davvero sorprendente se l’italiano non raggiungesse la terza finale consecutiva.