Australian Open: Alcaraz in finale dopo una battaglia epica contro Zverev

Aggiornato
Carlos Alcaraz, in Australia
Carlos Alcaraz, in AustraliaReuters

Lo spagnolo e il tedesco sono stati protagonisti di un match incredibile. Alcaraz si è aggiudicato i primi due set, rimontando il secondo contro un Zverev molto aggressivo. Il tedesco ha poi vinto il terzo e il quarto set anche per problemi fisici dello spagnolo che ha accusato crampi. Alcaraz, sull'orlo del baratro, ha pareggiato però sul 5-5 quando Zverev serviva per il match e ha chiuso 7-5 guadagnando la finale.

Un’altra grande prova di Carlos Alcaraz contro un Alexander Zverev che si è confermato un avversario davvero ostico, ma come spesso gli succede si perde sul più bello. 

Alcaraz ha dovuto attingere a tutte le sue energie e ha sofferto molto dal punto di vista fisico, soprattutto a partire dal terzo set.

Il murciano ha iniziato la partita con grande autorità. Grazie a un break nel nono gioco, arrivato con un doppio fallo del tedesco, si è aggiudicato il primo set per 6-4 contro uno Zverev che non gli ha reso la vita facile e che ha messo in mostra le sue migliori qualità, come il servizio.

Zverev, apparso contrariato per la tensione delle corde della racchetta al termine del primo parziale, ha resistito alla pressione tenendo il servizio in un primo game durato dieci minuti, poi con un break si è portato avanti 4-2 approfittando di alcuni errori di Alcaraz.

Ma un rovescio fulminante ha permesso ad Alcaraz di recuperare il break nel nono game, e il numero uno del mondo ha pareggiato subito dopo, prima di alzare il livello nel tie-break e raddoppiare il vantaggio: 7-6(5)

Crampi

Il sei volte campione Slam ha poi lottato fino al 4-4 nel terzo set, prima di iniziare a sentire fastidio alla coscia destra. Lo spagnolo ha vomitato in campo e ha sofferto di crampi che hanno messo a rischio la sua permanenza nel match.

Alternando colpi potenti e palle corte, Alcaraz si è portato avanti 5-4 prima di chiedere un medical timeout, lasciando Zverev furioso a protestare con il supervisor perché, secondo il regolamento, non si dovrebbe ricevere assistenza per i crampi, anche se non era chiaro quale fosse il problema alla gamba. 

Alcaraz ha stretto i denti, tenendo il servizio per il 6-5 e bevendo un sorso di succo di cetriolo prima di dare tutto nel tie-break successivo, ma Zverev non ha avuto pietà e ha accorciato le distanze: 6(3)-7

Alcaraz rischia il crollo, timeout per crampi ma Zverev si infuria: "È una Str..." | VIDEO

Con i movimenti che miglioravano lentamente, Alcaraz ha esultato con il pugno alzato tra gli applausi dopo aver tenuto il servizio nei momenti cruciali del quarto set, forzando un altro tie-break in cui Zverev ha alzato il livello al servizio, assicurandosi così il quinto set decisivo: 6(4)-7

Un quinto set spettacolare

Il quinto set è stato una battaglia continua. Zverev è partito meglio brekkando subito lo spagnolo, sembrava più fresco fisicamente rispetto al murciano. Alcaraz ha risparmiato energie per il finale e ha recuperato proprio quando il tedesco serviva per il match sul 5-4, e dopo quasi cinque ore e mezza di gioco ha mandato all’aria i sogni di vittoria del tedesco.

Alcaraz ha completato la rimonta e ha chiuso sul 7-5, conquistando così il pass per la finale in Australia.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore by EnetPulse

Alcaraz, prima finale a Melbourne: "Orgoglioso, ci ho messo il cuore"

"Bisogna crederci sempre, è stato uno dei match più duri, direi più duro. Ci ho messo il cuore, sapevo che dovevo lottare fino all'ultima palla e sapevo che il problema dei crampi poteva passare". Carlos Alcaraz è stremato ma felice dopo la semifinale fiume con Sasha Zverev, un match spettacolare in cui lo spagnolo è stato male a metà del terzo set causa crampi.

"Sono orgoglioso di quello che ho fatto - ha detto lo spagnolo per la prima volta in finale agli Australian Open -. È un traguardo giocare la finale a Melbourne la inseguivo da tanto tempo e lottare per il titolo che è l'obiettivo di queste due settimane qui". Alcaraz ha ringraziato i tifosi "mi avete riportato in vita, incoraggiato: ora devo recuperare il più possibile".