Il trentenne, che aveva raggiunto i quarti di finale nel suo Slam di casa nel 2015 ma che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con diversi infortuni, sarà presente solo nel doppio durante il torneo, che prenderà il via al Melbourne Park il 18 gennaio.
Kyrgios è sceso fino alla posizione numero 670 del ranking mondiale e avrebbe avuto bisogno di una wild card per giocare nel singolare.
Tennis Australia (TA) ha comunicato venerdì che Stan Wawrinka ha ricevuto una wild card: sarà l’ultima apparizione del tre volte campione Slam nel torneo prima del ritiro a fine stagione.
"Dopo alcune buone conversazioni con TA, ho deciso di concentrarmi sul doppio per questo Australian Open," ha scritto l’australiano Kyrgios sui social.
"Sto bene fisicamente e sono tornato in campo, ma le partite al meglio dei cinque set sono tutta un’altra storia e non sono ancora pronto per affrontarle.
Questo torneo significa tutto per me, ma preferisco lasciare il mio posto a chi è pronto a cogliere la propria occasione.
È tutto parte di un percorso e tornerò l’anno prossimo, carico per competere. Ci vediamo in campo."
Kyrgios si è sottoposto a una ricostruzione del polso e a due interventi al ginocchio dopo la sconfitta nella finale di Wimbledon 2022 contro Novak Djokovic.
Martedì ha perso in due set al primo turno del Brisbane Open contro Aleksander Kovacevic. Kyrgios ha vinto il doppio maschile all’Australian Open nel 2022, in coppia con il connazionale Thanasi Kokkinakis.
Chance per Wawrinka
Wawrinka, che il mese scorso ha annunciato che appenderà la racchetta al chiodo alla fine del 2026, ha conquistato il primo dei suoi tre titoli Slam proprio al Melbourne Park e, a 40 anni, si è detto entusiasta di ricevere la wild card.
"Vincere l’Australian Open nel 2014, il mio primo titolo Slam, è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera, quindi sono davvero grato per questa wild card," ha aggiunto.
"Avere la possibilità di giocare l’Australian Open all’inizio del mio ultimo anno nel circuito significa tantissimo per me."
Gli australiani Jordan Thompson e Chris O'Connell hanno ricevuto anch’essi una wild card.
