Questa mattina Gaël Monfils ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione 2026. Per l'occasione, ripercorriamo le 5 partite che hanno segnato la sua carriera, con la vittoria su un certo Roger Federer in cima alla lista.
Leggi anche - Gaël Monfils annuncia il suo ritiro al termine della stagione 2026
Finale di Coppa Davis 2014: Gaël Monfils 6-1, 6-4, 6-3 Roger Federer
La partita più bella della sua carriera? In questa finale giocata sulla terra battuta, Jo-Wilfried Tsonga aveva perso il primo incontro con Stan Wawrinka, quindi La Monf era obbligato a vincere. Ma contro di lui c'era un certo Roger Federer che, pur non avendo vinto un Grande Slam in quella stagione, aveva comunque conquistato due Masters 1000 e raggiunto la finale su terra battuta a Monte Carlo.
Ma il 21 novembre 2014 non ha potuto fare nulla. Brillante come sempre, Monfils ha tenuto un concerto per il pubblico nel nord della Francia. In meno di due ore, ha sconfitto uno dei migliori giocatori della storia e ha dato spettacolo. Ma soprattutto, una tale costanza per tutta la partita è qualcosa da ammirare alla fine della stagione. Quindi sì, la Francia non ha vinto la Coppa Davis, ma è stata una performance indimenticabile.
Doha 2009: Gaël Monfils 6-4, 6-4 Rafael Nadal
Già affermato nella Top 10, Monfils non aveva ancora battuto un numero 1 del mondo nel 2009, e nemmeno un membro dei Big Three. Ma in questo quarto di finale ha mostrato tutto il suo potenziale, sia fisico che tennistico. È stato lui a dare il ritmo a Nadal, che poche settimane dopo avrebbe vinto gli Australian Open! Ma perderà in due set consecutivi contro un Monfils che quel giorno era incredibilmente forte.
Open di Francia 2008: Gaël Monfils 6-3, 3-6, 6-3, 6-1 David Ferrer
Gaël Monfils ha disputato due semifinali del Grande Slam in carriera. La prima è arrivata al Roland Garros 2008, e per raggiungerla ha battuto uno dei grandi della terra battuta, David Ferrer. Lo spagnolo, un veterano della superficie, è stato tuttavia surclassato da un ventunenne con un dritto martellante e un'incredibile copertura del campo. È stato senza dubbio il match che ha lanciato la carriera di Monfils, anche se non è riuscito a raggiungere la finale, dominata da un certo... Roger Federer.
Monte-Carlo 2016: Gaël Monfils 6-1, 6-3 Jo-Wilfried Tsonga
Monfils non ha mai vinto un Masters 1000, non raggiungendo la finale per tre volte. L'ultima volta è stata a Monte Carlo nel 2016, quando ha perso contro il maestro del torneo, Rafael Nadal. Ma in semifinale ha dato vita a un match incredibile in modalità rullo compressore per schiacciare Tsonga, che all'epoca era ancora Top 10, ma che ha notato, incredulo, che quando Monfils era su una nuvoletta, non c'erano molte persone in giro a fermarlo. E ci sono voluti solo 70 minuti...
Indian Wells 2022: Gaël Monfils 4-6, 6-3, 6-1 Daniil Medvedev
Nel 2022, all'età di 36 anni, Monfils è in crisi. Con un cambio di staff e un numero crescente di infortuni, inizia l'anno con un quarto di finale del Grande Slam agli Australian Open (il suo ultimo fino ad oggi). Tuttavia, ha sfruttato al meglio un sorteggio favorevole e non ha battuto un giocatore Top 10 dal 2019. Non abbastanza per spaventare Medvedev, nuovo numero 1 del mondo.
Il russo stava sfruttando lo slancio del suo titolo agli US Open alla fine dell'anno precedente. Ma stava per avere un assaggio del metodo Monfils. Risposte potenti, servizi a cucchiaio, attacchi a tutto campo, colpi di dritto massicci e colpi di passante ultraterreni: il francese ha fatto di tutto per abbattere il russo dopo aver perso il primo set e ha realizzato un set finale assolutamente atomico per conquistare la sua ultima vittoria contro un numero 1 del mondo in carica.
Bonus - Cincinnati 2024: Gaël Monfils 4-6, 7-6 (5), 6-4 Carlos Alcaraz
Era nel bel mezzo di una stagione più che complicata. Aveva 37 anni. Lo spagnolo lo aveva battuto 6-2, 6-4 qualche mese prima. Ma mai, mai, seppellire il francese. Alcaraz lo ha sperimentato in prima persona quando aveva appena raggiunto la finale dei Giochi Olimpici: si è impelagato in una lunga battaglia e si è arreso, disgustato dalla resistenza del francese. Speriamo in un'ultima grande vittoria nel 2026 per chiudere in bellezza...