Altri

The Base Line: 100 volte Djokovic, l'esplosione di Cobolli, il ritorno di Rybakina

Hubert Hurkacz e Novak Djokovic con i loro trofei dopo la finale di Ginevra
Hubert Hurkacz e Novak Djokovic con i loro trofei dopo la finale di GinevraČTK / imago sportfotodienst / Grant Hubbs
La nostra rubrica sul tennis, The Base Line, torna per aggiornarvi sulla natura incessante e veloce dei tour ATP e WTA. Chi è stato incoronato campione, chi ha faticato a imporsi e quali sono stati i momenti più importanti della settimana appena trascorsa?

I vincitori della settimana

Lo specialista azzurro della terra battuta, Flavio Cobolli, ha sottolineato di essere una forza da tenere in considerazione in vista del Roland Garros, vincendo il titolo più importante della sua carriera superando la terza testa di serie Andrey Rublev per 6-2, 6-4 e conquistando l'Open di Amburgo (ATP 500).

Arrivato in Germania come numero 35 del mondo, Cobolli aveva solo un titolo ATP 250 a suo nome, avendo vinto l'Open di Romania.

Cobolli è diventato così il terzo giocatore a vincere più di un titolo nell'ATP Tour quest'anno dopo Carlos Alcaraz (tre) e Felix Auger-Aliassime (anche lui due), e grazie a questa impressionante vittoria è salito al 26° posto in classifica.

A poco più di 1000 km a sud di Amburgo, Novak Djokovic ha conquistato il 100° titolo di singolare della sua carriera battendo Hubert Hurkacz per 5-7, 7-6(2), 7-6(2) all'Open di Ginevra in Svizzera. È diventato così il terzo uomo nell'era Open a vincere 100 titoli, dopo Jimmy Connors e Roger Federer.

Djokovic è arrivato nella capitale "bancaria" senza vittorie sulla terra battuta in questa stagione, ma ha recuperato la forma giusto in tempo per l'Open di Francia, dove punta alla quarta corona.

Nel WTA Tour, la testa di serie n. 4 Elena Rybakina ha posto fine a un anno di assenza di titoli battendo per 6-1, 6-7(2), 6-1 la testa di serie n. 8 Liudmila Samsonova e conquistando il titolo del WTA 500 Internationaux de Strasbourg in Francia.

L'ex campionessa di Wimbledon non raggiungeva una finale dall'aprile 2024, quando vinse un altro titolo su terra battuta al Porsche Tennis Grand Prix. La vittoria a Strasburgo è stata il nono titolo WTA di singolare in carriera per la Rybakina; quattro dei suoi precedenti titoli sono arrivati sulla terra battuta.

I più deboli della settimana

Alexander Zverev non ha certo avuto un riscaldamento perfetto per il Roland Garros, visto che ha subito un'altra uscita prematura prima del secondo torneo del Grande Slam dell'anno, venendo eliminato nei quarti di finale dell'Open di Amburgo, perdendo per 6-3, 4-6, 7-6(5) contro il francese Alexandre Muller, numero 40 al mondo.

Il tedesco ha dichiarato che la malattia è alla base del suo scarso rendimento. "È andata bene, considerando che ho vomitato 37 volte e che ho avuto 39,4 gradi di febbre per tutta la notte".

Il 28enne tedesco ha detto che il suo avversario ha approfittato delle sue cattive condizioni.

"Quando dovevo camminare ero in difficoltà. A un certo punto ha capito che non mi sentivo bene e ha fatto durare i punti il più a lungo possibile".

Il tedesco è stato anche eliminato nei quarti di finale a Roma da Lorenzo Musetti per 7-6 (1), 6-4, e ha confessato di essere in difficoltà mentale a causa della sua recente serie di fallimenti in campo.

"Non ho idea di cosa mi stia succedendo in questo momento. Ho cercato di capirlo per diversi mesi, ma non so nemmeno più cosa dire", ha dichiarato Zverev all'inizio di aprile, quando si è ritirato dagli Open di Monte Carlo, e sembra lontano dal suo meglio in vista degli Open di Francia.

Il momento della settimana

L'americana Danielle Collins, che l'anno scorso era destinata a terminare la sua carriera a causa della diagnosi di artrite reumatoide e di endometriosi - la prima è la stessa malattia che ha colpito Caroline Wozniacki - si è trasformata in una figura controversa del Tour.

Si è spesso trovata al centro delle polemiche, come quando se l'è presa con il pubblico che la fischiava agli Australian Open o quando ha avuto a che fare con Iga Swiatek. La Collins è balzata nuovamente agli onori della cronaca la scorsa settimana durante il torneo WTA di Strasburgo quando, durante il suo match con Emma Raducanu, ha detto a un cameraman di lasciarle spazio e ha affermato che la troupe televisiva era "inappropriata".

"Ho bisogno di acqua. Siamo al cambio campo. Non dovete stare così vicini a me e non dovete stare sopra Emma. È assolutamente inopportuno. Non è così difficile dare spazio, mi dispiace", ha detto.

Mentre le buffonate della Collins in campo hanno spesso frustrato le altre giocatrici, la Raducanu ha ammesso dopo la partita di non aver avuto alcun problema con il comportamento della 31enne.

I rally della settimana

Nella finale dell'Open di Amburgo, Cobolli e Rublev hanno regalato al pubblico della Rothenbaum Arena un pomeriggio di tennis straordinario, in cui Cobolli ha vinto uno spettacolare punto su terra battuta con un forte vincente di dritto.

Il canadese Felix Auger-Aliassime ha dovuto lottare per ottenere il biglietto per le semifinali dell'Open di Amburgo, chiudendo una partita maratona al settimo match point contro Alexandre Muller con una deliziosa volée in drop-shot.

I prossimi eventi

Nelle prossime due settimane, tutti gli occhi del mondo del tennis saranno puntati sul Roland Garros, che è stato il primo torneo del Grande Slam a entrare nell'era "Open" nel 1968. Da allora, molti grandi del tennis hanno calcato i famosi campi in terra battuta, tra cui Bjorn Borg, Ivan Lendl, Mats Wilander, Gustavo Kuerten, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Carlos Alcaraz ha vinto l'Open di Francia 2024 battendo in finale Alexander Zverev. Iga Swiatek ha vinto il suo terzo titolo consecutivo agli Open di Francia 2024, avvicinandosi al record di sette titoli di Chris Evert.

Rafael Nadal è stato giustamente definito "il re della terra battuta", poiché 14 dei 22 Grandi Slam della carriera dello spagnolo sono stati vinti sui campi rossi del Roland Garros.

Per il 2025 è stato annunciato un montepremi di 56,352 milioni di euro, con un aumento del 5,37% rispetto al montepremi dell'edizione 2024.