Squadra della Settimana: triplette di Garcia e Thiago, Thiaw imperioso, Djimsiti e Çalha al top

Garcia e Rodrygo brillano per il Real Madrid
Garcia e Rodrygo brillano per il Real MadridAlberto Simon/DYDPPA / Shutterstock Editorial / Profimedia

Ecco la prima Squadra della Settimana 2026: dai muri difensivi alle giocate da fuoriclasse in attacco, una selezione che celebra prestazioni straordinarie che hanno infiammato la settimana

Come di consueto, abbiamo utilizzato il nostro sistema interno di valutazione per selezionare l’undici titolare.

Squadra della Settimana
Squadra della SettimanaFlashscore

Portiere

Mathew Ryan (Levante) 8.7

Il Levante, in piena lotta per non retrocedere, ha conquistato una vittoria fondamentale e di grande prestigio per 3-0 in casa del Siviglia domenica, e il portiere Mathew Ryan è stato uno dei principali artefici del successo.

L’australiano ha effettuato sette parate, tra cui una doppia respinta clamorosa su rigore del Siviglia. È riuscito a mantenere la porta inviolata nonostante un xGOT (expected goals on target) di 2,89.

Se il Levante vuole restare in Liga, serviranno altre prestazioni di questo livello da parte di Ryan.

Difesa

Fabien Centonze (Nantes) 9.2

Un’altra squadra invischiata nella lotta salvezza, il Nantes, ha sorpreso l’Olympique Marsiglia (ridotto in dieci uomini) in Ligue 1, grazie anche a un primo tempo eccellente del difensore Fabien Centonze che ha contribuito al successo per 2-0.

Il terzino francese ha sbloccato il risultato con un tap-in sul secondo palo e si è distinto anche in fase difensiva, vincendo tutti e cinque i duelli con gli avversari e realizzando due intercetti.

Purtroppo ha dovuto lasciare il campo a inizio ripresa per infortunio, ma aveva già lasciato il segno.

Malick Thiaw (Newcastle) 9.3

35 milioni di sterline per Malick Thiaw stanno diventando un vero affare. Il tedesco ex Milan, arrivato in estate al Newcastle, si sta rivelando un acquisto straordinario e ha brillato nel 2-0 contro il Crystal Palace.

Thiaw ha firmato il secondo gol della sua squadra sugli sviluppi di un corner, dominando anche in fase difensiva con 10 respinte e 3 contrasti. Impeccabile nei duelli, ha vinto tutti e cinque quelli disputati.

Berat Djimsiti (Atalanta) 8.9

Berat Djimsiti è stato un vero baluardo al centro della difesa dell’Atalanta, che ha inflitto una sconfitta per 1-0 alla Roma in Serie A.

Ha gestito ogni situazione con grande autorità, registrando il maggior numero di contrasti (4), intercetti (3) e respinte (8) della gara. La Roma non è mai riuscita a sfondare il muro eretto dall'albanese.

Nathan Collins (Brentford) 8.8

Il Brentford ha stupito tutti in Premier League quest’anno, trovandosi al settimo posto nonostante le partenze estive di diversi elementi chiave. Uno dei pilastri rimasti è il difensore Nathan Collins, sempre affidabile nella retroguardia delle Bees.

Collins si è messo in luce soprattutto in fase offensiva nel weekend, contribuendo al brillante 4-2 in trasferta: ha segnato di testa il secondo gol e poi ha servito un bellissimo filtrante per la tripletta di Igor Thiago.

Centrocampo

Desire Doue (PSG) 8.8

Desire Doue è stato il protagonista assoluto per il PSG nella vittoria per 2-1 sul Paris FC, aggiudicandosi il primo derby di Parigi dopo oltre 35 anni.

Il giovane talento francese si è fatto vedere ovunque sulla linea offensiva, sbloccando il risultato poco prima dell’intervallo con una conclusione potente. Nessuno ha tirato più di lui (4), ha avuto più tocchi in area avversaria (7) e ha completato più cross (3).

Una prestazione elettrizzante per il ventenne.

Mappa tocchi Doue vs Paris FC
Mappa tocchi Doue vs Paris FCStatsPerform

Hakan Çalhanoglu (Inter) 9.1

Hakan Çalhanoglu sta vivendo una stagione straordinaria e il turco ha confermato il suo ottimo momento con una prestazione superba mentre l’Inter ha battuto il Bologna 3-1 risalendo in vetta alla Serie A.

Calhanoglu ha completato 48 passaggi, creato più grandi occasioni (3) e realizzato più cross (4) di chiunque altro in campo.

A 31 anni, sta giocando meglio che mai e resta il cuore pulsante dei nerazzurri.

Statistiche Hakan Calhanoglu vs Bologna
Statistiche Hakan Calhanoglu vs BolognaStatsPerform / Andrea Diodato / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Rodrygo (Real Madrid) 8.9

Con Kylian Mbappé assente e Vinicius Junior ancora lontano dalla forma migliore, Rodrygo ha iniziato a ritrovare il suo miglior rendimento nelle ultime settimane e si è rivelato ancora una volta decisivo nella goleada per 5-1 del Real Madrid sul Betis domenica.

Il brasiliano ha servito due assist su palla inattiva e creato il maggior numero di occasioni (3) della partita.

Inoltre, si è distinto anche in fase di non possesso, per la gioia di Xabi Alonso: nessuno ha vinto più duelli di Rodrygo (15), conquistandone il 60%. Una prestazione completa.

Attacco

Georginio Wijnaldum (Al Ettifaq) 8.9

Ora impiegato come attaccante in Arabia Saudita, l’ex Liverpool Georginio Wijnaldum ha realizzato una doppietta nel 2-0 dell’Al Ettifaq contro l’Al Okhdood, salendo a sette gol nelle ultime cinque partite.

L’olandese ha sbloccato il match con freddezza e poi ha trasformato un rigore, creando continui grattacapi alla difesa avversaria. Ha registrato il maggior numero di tiri (6), tocchi in area avversaria (7) e dribbling riusciti (5), dimostrando la sua classe anche a 35 anni.

Igor Thiago (Brentford) 9.1

In pochi avrebbero scommesso che Igor Thiago sarebbe diventato il secondo miglior marcatore della Premier League dopo 20 giornate. Il brasiliano si è preso la scena al Brentford dopo le partenze di Bryan Mbeumo e Yoane Wissa, e con la tripletta contro l’Everton è arrivato a quota 14 gol stagionali.

Thiago si sta dimostrando un finalizzatore di razza, con due pallonetti raffinati tra le sue reti del weekend. Sempre pericoloso in area, ha anche registrato il maggior numero di tiri (6) e tocchi in area avversaria (9).

Igor Thiago è il secondo miglior marcatore in Premier League
Igor Thiago è il secondo miglior marcatore in Premier LeagueAlan Martin/Colorsport / Shutterstock Editorial / Profimedia / StatsPerform

Gonzalo Garcia (Real Madrid) 9.1

Chiamato a sostituire l’infortunato Mbappé, il 21enne Gonzalo Garcia ha dimostrato tutto il suo valore realizzando una tripletta perfetta e spettacolare contro il Betis.

Garcia ha segnato di testa su calcio d’angolo il primo gol, poi ha raddoppiato con una splendida volée di destro da fuori area. Ha completato la tripletta all’82’, con un pregevole colpo di tacco.

Questo darà qualche dubbio in più ad Alonso?

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE