La Svezia domina la gara femminile di skiathlon e la prima medaglia d'oro dell'olimpiade invernale assegnata in val di Fiemme va a Frida Karlsson che ha condotto la prova che prevede 10 chilometri a tecnica classica e altri 10 a tecnica libera rimanendo sempre nelle prime posizioni, prendendo poi il largo dopo la metà del percorso.
La prima delle italiane, Martina Di Centa, figlia del due volte campione olimpico Giorgio, è arrivata 28esima a quattro minuti e mezzo dalla vincitrice. Sul traguardo dell'affollato stadio di Lago di Tesero, la 26enne svedese ha dovuto aspettare 51'' prima dell'arrivo della seconda, la connazionale Ebba Andersson.
Per Karlsson, che quatto anni fa a Pechino si era infilata al collo il bronzo con la staffetta, è il primo oro olimpico in carriera. Il podio interamente scandinavo è stato completato dalla norvegese Heidi Weng, staccata di 1:26.7 e che aveva perso parecchio terreno già da diversi chilometri, quarta la svizzera Nadja Kaelin, seguita dalla finnica Kerttu Niskanen.
Oltre alla Di Centa, è arrivata 36esima Anna Comarella a 6:08.5, mentre solo 48esima Maria Gismondi a 8:26.7.
Non era questa la prova dalla quale l'Italia si aspettava una medaglia, alla quale potrebbe aspirare domani con Federico Pellegrino nella prova maschile, che deve peraltro vedersela con una compagine norvegese fortissima sugli sci stretti. Assieme al valdostano prenderanno il via anche Elia Barp, Davide Graz e Martino Carollo, finora protagonisti di un convincente avvio di stagione.
