Sci alpino: gigante femminile
Prima manche 10:00 / Seconda manche 13:30 - Centro Sci Alpino Tofane (Cortina d’Ampezzo)
Con quattro vittorie e altri due podi in una stagione da protagonista, la 27enne austriaca Julia Scheib è sulla carta la grande favorita per il titolo nel gigante, guidando la classifica di Coppa del Mondo davanti alla svizzera Camille Rast (tre podi, tra cui una vittoria).
Mikaela Shiffrin non ha iniziato le Olimpiadi come sperava, restando fuori dal podio nella combinata a squadre femminile, e cercherà il riscatto nella sua specialità preferita.

Dopo la sua straordinaria vittoria nel super-G, la campionessa mondiale in carica Federica Brignone sarà sicuramente tra le principali candidate alla medaglia, nonostante abbia gareggiato solo una volta in questa stagione dopo il rientro dall’infortunio.
La svedese Sara Hector ha sorpreso tutti conquistando l’oro nel gigante a Pechino e punta a un altro podio in Italia.
Tra le pretendenti al podio al Centro Sci Tofane ci sono anche l’americana Paula Moltzan, seconda in due occasioni, e la vicecampionessa mondiale Alice Robinson della Nuova Zelanda.

Hockey su ghiaccio: Svizzera vs Repubblica Ceca (maschile)
12:10 - Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena (Milano)
La Repubblica Ceca e la Svizzera si affrontano in una rivincita della finale del Mondiale 2024, che probabilmente deciderà il secondo posto nel Gruppo A.
Entrambe le squadre arrivano alla partita dopo aver subito cinque gol contro il Canada e sono determinate a ritrovare fiducia, con la qualificazione ai playoff ancora possibile.
La sconfitta della Svizzera contro il Canada è stata la sesta nelle ultime sette partite, e prolungare questa serie negativa prima dei playoff sarebbe tutt’altro che ideale.
Segnare sei gol contro la Francia ha interrotto una striscia di due partite senza reti per i cechi, e la squadra di Radim Rulík resta in corsa per l’accesso diretto ai quarti di finale, anche se servirà una vittoria convincente.
La Repubblica Ceca ha vinto sette degli ultimi otto scontri con la Svizzera. Questa serie è iniziata con il successo nella finale mondiale di Praga (2-0), una delle quattro occasioni in cui hanno chiuso a rete inviolata questi confronti.
Tre delle ultime quattro partite tra Svizzera e Repubblica Ceca hanno visto otto gol segnati.

Biathlon: inseguimento maschile 12,5 km
11:15 - Arena Biathlon Antholz-Anterselva (Rasen-Antholz)
Guardando alla stagione di Coppa del Mondo 2025/26, Eric Perrot (FRA) e Tommaso Giacomel (ITA) sono i principali favoriti per l’inseguimento maschile 12,5 km, con Perrot in testa alla classifica generale e Giacomel in grande forma proprio in vista delle Olimpiadi.
Perrot arriva alla gara con molta fiducia, dopo aver conquistato il primo posto nell’inseguimento di Hochfilzen, mostrando velocità e precisione al tiro.

Tra i protagonisti costanti, Tommaso Giacomel è considerato uno dei più veloci in pista e una minaccia concreta, sempre ai vertici delle classifiche generali e dell’inseguimento.
Sturla Holm Laegreid, diventato famoso quando ha ammesso in diretta TV di aver tradito la fidanzata, potrebbe essere protagonista nella finale insieme ai suoi due compagni norvegesi Johannes Dale-Skjevdal e Johan-Olav Botn, mentre Quentin Fillon Maillet, campione olimpico 2022, è sempre tra i candidati al podio, soprattutto nell’inseguimento 12,5 km e nella mass start.
