Milano-Cortina, giorno 14: semifinali di hockey maschile, biathlon e ski cross in primo piano

Eric Perrot al poligono durante l’inseguimento maschile 12,5 km
Eric Perrot al poligono durante l’inseguimento maschile 12,5 kmREUTERS/Eloisa Lopez

Le Olimpiadi Invernali 2026 stanno entrando nelle loro ultime giornate. Nel 14° giorno verranno assegnati otto set di medaglie. Su Flashscore abbiamo selezionato tre eventi da non perdere.

Freestyle: batterie e finali dello ski cross femminile

10:00 - Livigno Snow Park

Nessuno conosce meglio di Fanny Smith, svizzera, quanto lo ski cross possa essere ricco di colpi di scena. Durante i Giochi Invernali di Pechino 2022, Smith fu retrocessa al quarto posto e la tedesca Daniela Maier promossa al terzo dopo che i giudici stabilirono che Smith aveva ostacolato Maier nella lotta per la posizione.

Smith fece ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) e, più di un anno dopo la gara, ha potuto finalmente festeggiare la sua medaglia con la famiglia in un evento a Losanna.

Ora, a 33 anni, spera di sfruttare al massimo quella che potrebbe essere la sua ultima occasione per l’oro olimpico ai Giochi di Milano Cortina.

L’impressionante record di Naslund
L’impressionante record di NaslundFlashscore / AFP

Smith dovrà nuovamente vedersela con la svedese Sandra Naslund e con una forte squadra canadese composta da Marielle Thompson, vincitrice di cinque gare di Coppa del Mondo nel 2025, e Courtney Hoffos, seconda ai Mondiali 2025.

La finale è in programma alle 13:15.

GLI ITALIANI IN GARA OGGI: IL PROGRAMMA COMPLETO

Biathlon: partenza in massa maschile 15 km

14:15 - South Tyrol Biathlon Arena (Rasun-Anterselva)

La partenza in massa maschile 15 km delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si svolge in quota ad Anterselva, vedrà 30 atleti di alto livello sfidarsi su cinque giri e quattro sessioni di tiro.

Per un periodo, le gare di biathlon sono state messe in ombra dalla confessione pubblica dell’atleta norvegese Sturla Holm Laegreid, che in una toccante intervista televisiva in diretta, subito dopo aver vinto il bronzo, ha ammesso di aver tradito la fidanzata. Ora però il clamore mediatico sembra essersi placato e l’attenzione torna finalmente allo sport per le ultime gare di biathlon.

Il record di Laegreid nelle partenze in massa
Il record di Laegreid nelle partenze in massaFlashscore / Reuters

In base alla forma mostrata nella stagione 2025/26 e ai risultati nelle recenti partenze in massa sui 15 km, i principali rivali del francese Eric Perrot saranno l’italiano Tommaso Giacomel, che lo ha battuto a dicembre 2025, e lo statunitense Campbell Wright, che ha condiviso con lui il podio.

Tra gli altri grandi protagonisti ci saranno i norvegesi Johan-Olav Botn, Vetle Sjaastad Christiansen, Sebastian Samuelsson e lo stesso Laegreid, oltre al beniamino di casa Giacomel.

Hockey su ghiaccio: Semifinali maschili

16:40 & 21:10 - Santa Giulia Ice Hockey Arena (Milano)

La Santa Giulia Ice Hockey Arena di Milano ospiterà venerdì una doppia semifinale da non perdere: le due vincitrici accederanno alla finale di domenica, mentre le sconfitte cercheranno di riscattarsi nella finale per il bronzo sabato.

Prima, le favorite del torneo Canada affrontano la Finlandia, poi gli USA sfidano la Slovacchia.

Sia Canada che Finlandia hanno dovuto ricorrere ai tempi supplementari per conquistare un posto tra le ultime quattro, con i finlandesi che tengono ancora vive le speranze di difendere l’oro olimpico conquistato ai Giochi precedenti.

Il Canada ha avuto bisogno anche di un pizzico di fortuna nei quarti di finale, pareggiando a pochi minuti dalla fine e poi segnando il gol decisivo nei supplementari.

La Finlandia, campione olimpica in carica, ha trovato il pareggio ancora più tardi nel suo quarto di finale contro la Svizzera — a solo un minuto e 12 secondi dalla sirena finale.

Gli USA hanno superato quello che, sulla carta, era il quarto di finale più difficile, battendo la Svezia 2-1 ai supplementari. I campioni del mondo in carica non sono riusciti a segnare almeno cinque gol per la seconda volta nelle ultime 11 partite, ma visto che le hanno vinte tutte, difficilmente se ne preoccuperanno.

La Slovacchia non si è lasciata abbattere dalla sconfitta per 5-3 contro la Svezia nell’ultima partita del girone, e dopo una convincente vittoria nei quarti contro la Germania, ha festeggiato l’accesso alle semifinali olimpiche per la terza volta nella sua storia. Nel 2022 ha conquistato il bronzo e ora spera di fare ancora meglio con una vittoria.

Scopri qui il programma completo della giornata!

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE