È il trionfo iridato numero 14 per l'esperto sciatore valdostano Simone Origone, che a 42 anni vince la tappa del campionato del Mondo in gioco a Vars, sulle Alpi francesi, e mette un'ipoteca sul mondiale. Il suo vantaggio sul principale inseguitore, il francese Simon Billy, è infatti di 100 punti, e l'azzurro vanta anche più vittorie in questa edizione, condizione che gli conferisce già da subito il titolo.
Per il valdostano di Champoluc si tratta della quarta vittoria in cinque gare stagionali. Una vittoria realizzata con il tempo di 209.680 km/h, che lo portano così a quota 480 punti totali. Lo sciatore azzurro inanella così la 55esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, nella quale ha ottenuto ben108 podi.
Nella gara femminile si è imposta Valentina Greggio, che ha trionfato facendo segnare una velocità di 200.460 km/h, piazzandosi davanti alla svedese Britta Backlund e alla francese Clea Martinez. Dopo questa vittoria l'azzurra si porta a soli 60 punti dalla capolista, la svedese Britta Backlund, che per il momento comanda ancora a una gara dalla fine, che si disputerà domani.