Milano-Cortina, Brignone e l'oro conquistato: "Mai pensavo di vincere l'oro, è speciale"

Brignone
BrignoneFRANCOIS-XAVIER MARIT / AFP

La neo campionessa olimpica ha centrato un successo che inseguiva da tempo: "Sapevo di aver già fatto il massimo. Non ho cercato di fare la linea perfetta ma di fare le curve più veloci possibile".

"Ho pensato a sciare, ho cercato di fare il mio massimo, ho detto o la va o la spacca, ma non pensavo di poter vincere l'oro". Federica Brignone è emozionata ai microfoni di Rai Sport dopo il trionfo in Super G. Di diventare campionessa olimpica dopo l'infortunio "non me lo sarei mai aspettato, mai nella vita proprio, è qualcosa di speciale - prosegue -. Forse ce l'ho fatta proprio perché non mi mancava, sapevo di avere già fatto il massimo ed era solo un più, è stata la mia forza".

"Ero tranquilla, mi valutavo come un outsider, ma ho detto: o fai tutto o non viene il risultato, quindi è qualcosa di speciale", aggiunge. 

LA FAVOLA DI BRIGNONE: ORO NEL SUPER G DONNE DOPO L’INFORTUNIO, GOGGIA FUORI PISTA

"Oggi ero molto tranquilla, volevo sciare fluida e morbida e farla tutta, era un Super G da fidarsi, - conclude -, non ho cercato di fare la linea perfetta ma di fare le curve più veloci possibile".

La felicità della mamma

"Dico solo che è fantastica. Io credevo che sarebbe tornata, ma vincere la medaglia olimpica in Super G, l'oro poi, è troppo brava, sto male". Sono le parole della mamma di Federica Brignone, Maria Rosa Quario, ai microfoni di RaiSport dopo la vittoria della figlia nel Super G di Milano Cortina. "L'oro olimpico - ha aggiunto 'Ninna' Quario - adesso non manca più, grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini in questo periodo, con l'affetto e coi regali, con le parole, spero che tutti siano felici come noi oggi".