Milano Cortina, Goggia punge Vonn: "Lei da fantascienza? Ai posteri l'ardua sentenza"

Goggia
GoggiaREUTERS/Lisi Niesner

'La sciattrice azzurra, dopo le ultime prove, ha parlato del recupero "miracoloso" della statunitense dopo il suo infortunio: "Ricordo come stavo io e non avevo rotto completamente il crociato".

"Ai posteri l'ardua sentenza". Così la sciatrice azzurra Sofia Goggia, dopo le prove di discesa libera che posizionano provvisoriamente l'americana Lindsey Vonn al terzo posto, risponde a chi le chiede se il rendimento dell'americana visto il grave infortunio al crociato sia da fantascienza.

"Io mi ricordo come stavo e non l'avevo rotto completamente", afferma Goggia. In generale, parlando dell'americana, "l'ho vista bene". Tuttavia, la campionessa bergamasca è convinta che domani non sarà un duello tra lei e la statunitense.

"Secondo me, ci sono tantissime ragazze che, soprattutto in queste condizioni, possono essere da podio e da vittoria, perché è già un miracolo che abbiano tirato fuori questa pista con le nevicate ingenti dei giorni scorsi. Sicuramente non c'è quel duro selettivo come abbiamo sempre trovato in Coppa del Mondo".

20% da sistemare

"Oggi ho fatto nell'80% della pista esattamente quello che volevo, però c'è quel 20% da mettere bene a posto perché bisogna far tutto perfetto domani. Col piede sinistro ho fatto veramente fatica ed è il secondo giorno che faccio fatica", ha aggiunto l'azzurra dopo la seconda prova di discesa libera che la colloca provvisoriamente al sesto posto su 21 atlete scese prima dell'interruzione.

Goggia ha sciato alla pari con la leader Breezy Johnson per quasi tutta l'Olimpia delle Tofane, tranne la partenza, in cui ha perso 83 centesimi a causa di un grave errore che l'ha costretta a un'acrobazia per rimanere in piedi.

Goggia nega di sentire pressione su di sé: "La pressione ce l'ha chi ha fatto tutto perfetto ed è primo, perché sa che ha azzeccato già tutto in prova. Io non ho ancora azzeccato tutto".