Anna Odine Stroem, norvegese, ha vinto la sua seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi di Milano Cortina nel trampolino grande individuale femminile di salto con gli sci domenica, mentre la connazionale Eirin Maria Kvandal ha conquistato l’argento. La slovena Nika Prevc, arrivata alle Olimpiadi tra le favorite per l’oro, si è aggiudicata il bronzo.
La Norvegia ha dominato le gare femminili di salto con gli sci in questi Giochi, dopo che Stroem aveva già conquistato l’oro nel trampolino normale individuale e un quartetto norvegese aveva ottenuto l’argento nella prova a squadre mista.
Il paese scandinavo, che finora ha vinto il maggior numero di ori in queste Olimpiadi, occupava le prime quattro posizioni in classifica dopo la prima serie di salti. Prevc è risalita in zona medaglia dopo aver chiuso quinta nella prima manche, mentre Stroem ha superato Kvandal di 2,1 punti in un secondo turno molto combattuto.
Questa è la prima volta che le donne gareggiano nel trampolino grande di salto con gli sci alle Olimpiadi invernali.
La medaglia di domenica è la terza per Prevc in questi Giochi. Ha vinto l’argento nel trampolino normale individuale e l’oro insieme al fratello Domen nella gara a squadre miste.
