Sabalenka nominata nuovamente Giocatrice dell’Anno WTA, premi anche per Anisimova e Mboko

Aryna Sabalenka in campo
Aryna Sabalenka in campoHamad I Mohammed / Reuters

La numero uno del mondo Aryna Sabalenka è stata eletta Giocatrice dell’Anno WTA per la seconda stagione consecutiva, dopo aver trascorso l’intero anno in vetta al ranking, come annunciato questo lunedì dalla federazione internazionale del tennis femminile.

Sabalenka ha coronato una stagione 2025 dominante difendendo con successo il titolo agli US Open, guidando il circuito per vittorie e trofei conquistati, raggiungendo nove finali. È arrivata seconda agli Australian Open e al Roland Garros e ha raggiunto la semifinale a Wimbledon.

La bielorussa ha sollevato in totale quattro trofei e ha ottenuto 63 vittorie nel corso della stagione.

Confermando il primo posto nel ranking di fine anno per il secondo anno di fila, Sabalenka ha anche stabilito un nuovo record di premi in denaro in una singola stagione, con 15.008.519 dollari, secondo quanto riferito dalla WTA.

Amanda Anisimova è stata votata come Giocatrice più migliorata, dopo essere stata anche candidata al premio di Giocatrice dell’Anno.

L’americana ha raggiunto cinque finali, conquistando i suoi primi titoli WTA 1000 in carriera a Doha e Pechino, e ha disputato le sue prime finali Slam a Wimbledon e agli US Open.

Anisimova è entrata per la prima volta nella top 10 a luglio e si è qualificata per le WTA Finals, chiudendo l’anno al quarto posto del ranking mondiale.

Katerina Siniakova e Taylor Townsend sono state nominate Coppia dell’Anno nel doppio dopo aver conquistato il secondo titolo Slam agli Australian Open, raggiungendo anche la finale agli US Open.

L’ex campionessa olimpica Belinda Bencic ha ricevuto il premio di Rientro dell’Anno dopo essere diventata mamma nell’aprile 2024 e aver ottenuto una serie di ottimi risultati, tra cui la vittoria sull’attuale numero cinque del mondo Elena Rybakina che le ha permesso di trionfare all’Abu Dhabi Open.

Nel frattempo, la canadese Victoria Mboko, 19 anni, è stata eletta Rivelazione della stagione dopo aver raggiunto il suo miglior ranking in carriera, il 18° posto mondiale, coronato dal suo primo titolo WTA 1000 conquistato in casa a Montreal.