Rebecca Passler riammessa alle Olimpiadi: accolto il ricorso contro la sospensione per doping

Rebecca Passler
Rebecca PasslerPIERRE TEYSSOT / PIERRE TEYSSOT / DPPI VIA AFP

La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia ha annullato la sospensione provvisoria per la positività al letrozolo, consentendo alla biatleta altoatesina di 25 anni di unirsi alle compagne di squadra già da lunedì 16 febbraio

La giovane biatleta italiana Rebecca Passler tornerà a gareggiare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia ha accolto il suo ricorso contro la sospensione provvisoria seguita a un controllo antidoping che aveva rilevato tracce di letrozolo, riconoscendo “l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole”.

La 25enne altoatesina si unirà alle compagne di squadra a partire da lunedì 16 febbraio, quando sarà pienamente a disposizione dello staff tecnico per affrontare le gare del programma olimpico.

La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha espresso soddisfazione per la decisione, sottolineando come il ritorno di Passler rappresenti un valore aggiunto per la squadra nazionale: “La Federazione accoglie con piacere l’esito del ricorso che consente a Rebecca di tornare a disposizione della squadra”, commenta Flavio Roda, Presidente Fisi.

Anche la diretta interessata tira un sospiro di sollievo: “Sono stati giorni molto difficili – spiega -. Ho sempre creduto nella mia buona fede. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, dagli avvocati che hanno seguito la mia situazione, alla Federazione Italiana Sport Invernali, ai miei familiari e amici. Adesso posso finalmente tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon”.