Sci alpinismo: Finali sprint femminile e maschile
13:55 e 14:15 - Stelvio Ski Center a Bormio
Le Olimpiadi Invernali 2026 a Milano e Cortina d'Ampezzo hanno introdotto otto nuove gare con medaglia e uno sport ufficiale inedito: lo sci alpinismo, o “skimo”.
In questa disciplina, gli atleti risalgono le montagne con sci dotati di pelli di foca, tolgono l'attrezzatura nelle aree di transizione tra le varie sezioni, trasportano gli sci nei tratti troppo ripidi per sciare e poi affrontano la discesa su terreni alpini. In totale, 36 atleti di skimo hanno gareggiato ai Giochi.
Due delle tre medaglie d'oro saranno assegnate giovedì nelle gare sprint, che prevedono diversi duelli ad eliminazione diretta.
La francese Emily Harrop è la favorita nella gara femminile, mentre lo spagnolo Oriol Cardona Coll punta all'oro maschile, essendo il campione del mondo in carica e detentore del titolo sprint della Coppa del Mondo ISMF.
Pattinaggio di velocità 1500m maschile
16.30 - Milano Speed Skating Stadium
Il 21enne Jordan Stolz arriva all'evento da favorito assoluto nei 1500m, con l'obiettivo di conquistare tre ori.
Stolz è stato definito “imbattibile” e “intoccabile” nelle ultime due stagioni, dominando il circuito di Coppa del Mondo. Ha già vinto l'oro nei 1000m e nei 500m ai Giochi 2026, prima dei 1500m.
Se Stolz dovesse vincere, diventerebbe il primo statunitense a conquistare più di due ori individuali in una sola edizione delle Olimpiadi Invernali dai tempi di Eric Heiden nel 1980.
Il campione olimpico in carica del 2018 e 2022, Nuis, è la minaccia più concreta per Stolz, e punta a chiudere la sua straordinaria carriera con un'ultima medaglia. Nuis detiene il record olimpico attuale (1:43.21) e quello mondiale.
I Paesi Bassi rappresentano un'altra insidia per Stolz, grazie a una squadra forte che include Joep Wennemars e Tijmen Snel, entrambi tra i favoriti.
Hockey su ghiaccio: Finale femminile per l'oro
19.20 - Milano Santagiulia Ice Hockey Arena
Giovedì si scriverà un nuovo capitolo della rivalità sempre più accesa tra le due squadre dominanti dell'hockey femminile, il Canada e gli USA, che si affronteranno nella finale olimpica.
Le due nazioni hanno partecipato a sei delle sette finali per l'oro alle Olimpiadi e si sono incontrate in ben 23 delle 24 finali ai Mondiali. Il Canada ha conquistato il suo quinto titolo olimpico nel 2022.
Le americane hanno dominato il torneo, subendo solo un gol nella partita d'esordio contro la Cechia. La loro superiorità è stata confermata dai cinque incontri a rete inviolata, segnando almeno cinque gol in ogni partita. Hanno vinto i quarti di finale 6-0 contro l'Italia e 5-0 in semifinale contro la Svezia.
Dopo la sconfitta contro gli Stati Uniti nei turni preliminari (quando mancava la capitana Marie-Philip Poulin), le campionesse olimpiche in carica del Canada hanno battuto la Germania 5-1 nei quarti e poi hanno avuto la meglio sulla Svizzera 2-1 in semifinale, dove Poulin è riuscita a stabilire il nuovo record di gol olimpici nell'hockey su ghiaccio femminile, segnando la sua 19ª e 20ª rete nel torneo.
